Dal 21 al 25 aprile 2020 l’XI edizione di “Una nave di libri per Barcellona”

A bordo un ricco programma con reading, spettacoli teatrali, proiezione di film, dibattiti e molto altro ancora con scrittori, poeti, attori, cantanti

Dal 21 al 25 aprile 2020 il mensile Leggere:tutti organizza l’XI edizione di “Una nave di libri per Barcellona”, in collaborazione con Grimaldi Lines e con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona. La partenza è prevista il 21 aprile dal porto di Civitavecchia e, dopo una sosta a Porto Torres per imbarcare i passeggeri provenienti dalla Sardegna, la Cruise Roma della Grimaldi Lines farà rotta verso il porto di Barcellona dove arriverà la sera del 22 aprile.

Ogni 23 aprile, giorno di San Giorgio, si festeggia la Giornata Mondiale del Libro, detta anche Giornata del Libro e delle Rose, proclamata dall’Unesco nella data simbolica in cui ricorre l’anniversario della morte degli scrittori Miguel de Cervantes e William Shakespeare. Barcellona si riempie di rose e libri, in una festa con poeti e scrittori che anima l’intera città. È usanza che in questo giorno gli uomini regalino una rosa alle donne e siano contraccambiati con un libro.

Sulla nave durante il viaggio, sia all’andata sia al ritorno, è previsto un ricco programma di intrattenimento per gli ospiti con reading, spettacoli teatrali, proiezione di film, dibattiti e molto altro ancora.

Numerosi gli autori che nelle precedenti edizioni hanno presentato le loro opere a bordo: Carlo Lucarelli, Maurizio de Giovanni, Massimo Carlotto, Gaetano Savatteri, Diego De Silva, Melania Mazzucco, Lorenzo Marone, Viola Ardone, Marc Augé, Donald Sassoon, Giordano Bruno Guerri, Mario Capanna, Roberto Gervaso, Simona Sparaco, Errico Buonanno, Nicola Lagioia, Chiara Gamberale, Valerio Varesi, Antonella Lattanzi, Carmine Abate, Loredana Lipperini, Emanuele Trevi, Valeria Parrella, Bruno Gambacorta, Nadia Terranova, Giusi Marchetta, Massimo Lugli, Riccardo Mazzeo, Roberto Riccardi, Ennio Cavalli, Luca Bianchini, Leyla Khalil, Roberto Ippolito, Isabella Pedicini, Elvira Mujcic, Claudio Damiani, Cristina Ubi Ali Farah, Vittorio Russo, Fiorella Cappelli. E non solo: attori come Isabella Ragonese, Ennio Coltorti, Antonello Avallone, Gino Manfredi e i tanti del collettivo Voci nel deserto che ha partecipato a diverse edizioni; registi come Ivan Cotroneo, Aureliano Amadei, Mimmo Calopresti; chef del calibro di Gennaro Esposito, Christian Andreini, Alessandro Cecere, Renato Bernardi; la cantante Teresa De Sio e il cantautore Mimmo Locasciulli.

NB: L’iniziativa è riservata agli abbonati a Leggere:tutti: si richiede quindi il rinnovo o la sottoscrizione dell’abbonamento annuale (30,00 euro).

Il pagamento può essere effettuato tramite:

- c/c postale 61767000 intestato ad Agra srl, via Nomentana 257 – 00161 Roma

- bonifico bancario intestato ad Agra srl, presso Poste Italiane cod. IBAN: IT 83 O 0760103200000061767000

Lascia un Commento