A-Mare Leggere con Leggere:tutti. Il primo festival della letteratura per ragazzi in nave

Leggere:tutti organizza con Grimaldi Lines AMare Leggere, un viaggio tra i libri, cinema, danza teatro sulla Cruise Roma verso Barcellona. Dal 16 al 19 marzo 2013.

Un evento da non perdere sarà quello organizzato da Leggere:tutti. Un’ intera nave sarà messa a disposizione dalla Grimaldi per lo svolgimento di AMare Leggere, primo festival della letteratura per ragazzi sul mare in viaggio dal 16 al 19 marzo a bordo della Cruise Roma, in grado di ospitare oltre 2000 passeggeri. L’iniziativa riservata a ragazzi da 2 a 12 anni è aperta a scuole e famiglie. La Nave si muoverà dal porto di Civitavecchia nella serata del 16 marzo per far rotta su Barcellona dove arriverà il 17 per consentire una prima visita della città che si protrarrà per tutta la giornata successiva.

Durante il viaggio sia all’andata che al ritorno si alterneranno laboratori, proiezioni di film, presentazioni di libri e spettacoli musicali e teatrali con il primo concorso “Il libro va a teatro” riservato alle scuole che premierà la migliore realizzazione di uno spettacolo ispirato da un libro. Il programma è in via di definizione ma siamo in grado di anticipare alcuni eventi.

Così nella due serate sulla nave vi sarà l’appuntamento E quindi uscimmo a rimirar le stelle… con l’astronoma Elena Lazzaretto che ci guiderà alla scoperta del cielo stellato. Durante il viaggio verso Barcellona è in programma Da Grande Voglio Fare: … lo scrittore (con Antonio Ferrara vincitore del premio Andersen),… il giornalista (con Ennio Cavalli di Rai Uno che guiderà una redazione di piccoli giornalisti che ogni giorno seguiranno gli eventi e pubblicheranno il giornale di bordo da leggere su carta e/o tablet), …il fotografo (con Marianna Cappelli che farà scoprire i segreti della fotografia digitale. Sulla nave sarà anche presente lo staff di Agrigiochiamo che partendo da alcuni libri ci farà capire cosa mangiamo e l’importanza di una corretta alimentazione.

Numerose poi le presentazioni dei libri in programma. Ci sarà anche la possibilità di assistere nella sala cinema della nave ad alcune proiezioni di film scelti in collaborazione con il Giffoni Film Festival. I più piccoli potranno partecipare a laboratori e animazioni. Arrivati a Barcellona vi sarà la possibilità di partecipare a visite guidate secondo itinerari specifici per le diverse età.

Un programma denso di attività e suggestioni che farà volare i quattro giorni di AMare Leggere cercando emozioni attraverso i libri.

Come partecipare

Costi decisamente contenuti per facilitare la partecipazione di chi non vorrà perdere l’occasione di questo evento indimenticabile. Prezzi a partire da 250 euro. Per un preventivo o per avere tutte le informazioni necessarie, potete telefonare alla redazione di Leggere:tutti al numero 0644254205, oppure scrivere una mail a info@leggeretutti.it.

 

Lascia un Commento