A tutti i viaggiatori: Historica edizioni indice concorsi e organizza workshop per voi

La casa editrice indipendente romana Historica edizioni, nata nel 2008 inizialmente come un e-magazine culturale, oggi possiede in catalogo più di 400 titoli divisi nella collane di letteratura, saggistica, cinema, cahier di viaggio, fuori collana, la biblioteca ritrovata, lo scrittorio del segretario e antologie.

Quest’ultima collana racchiude i migliori testi selezionati dai concorsi letterari indetti dalla casa editrice stessa. Nel corso dell’anno sono varie le tematiche proposte attraverso le differenti competizioni letterarie organizzate da Historica. Ancora presenti sono i concorsi: Racconti e Fiabe, Racconti Fantasy e Cahier di viaggio, che termineranno il 10 gennaio 2018.

Rispetto ai Cahier di viaggio, tematica molto cara alla casa editrice, a cui ha dedicato un’intera collana nel catalogo, la libreria Cultora di Roma, libreria sempre gestita dalla stessa casa editrice, ospiterà l’11 novembre un workshop dedicato propriamente a questa tematica. Durante l’incontro i partecipanti potranno scoprire le basi dei processi del reportage, dello storytelling e del racconto di viaggio. Soprattutto agli aspiranti scrittori è rivolta la possibilità di poter far valutare il proprio testo, oltre alla possibilità di poterlo includere nella collana Cahier di viaggio.

Se non fosse per voi la tematica del viaggio, numerose altre tematiche sono proposte attraverso i concorsi. Da attendere ad esempio per il prossimo anno Racconti a tavola, Racconti toscani, Racconti siciliani, Racconti umbri e Racconti emiliano-romagnoli ruledisigner.

(Costanza Raspa)

Lascia un Commento