Al Teatro Villa Torlonia dal 3 al 5 marzo la rassegna “Musica e Teatro”. Anche un incontro-spettacolo sulla lingua italiana di Patrizia La Fonte

In programma dal 3 al 5 marzo  la rassegna “Musica e Teatro” al Teatro Villa Torlonia (Roma). Tra questi segnaliamo Giusto per dire. Legami di amore e odio tra lingua “madre” e lingua “zia”, tra lingua scritta e lingua parlata in programma domenica 5 marzo alle ore 11.00.
Si tratta di una conferenza spettacolarizzata sulle vicissitudini dell’italiano parlato, con libere incursioni nella storia e nelle trasformazioni in atto. Tenuta da Patrizia La Fonte, con la partecipazione amichevole ed estemporanea di David Riondino, la conferenza vedrà la complicità del pubblico e di giovani attori. Interverranno inoltre Carlo Bernardini, Tiziano Caputo, Samantha Silvestri e altri ospiti a sorpresa in platea.

Oggi che le lingue e i linguaggi si mescolano, può essere stimolante e perfino piacevole tentare di dipanare la complicata matassa delle molte opinioni sull’esattezza di una lingua in continua evoluzione. Cercare una via d’uscita nel labirinto della pronuncia e della dizione attraverso un metodo che non prevede l’insegnamento delle regole riserverà curiose sorprese.

Partendo dal proprio testo “Giusto per dire, guida poco teorica e molto pratica per l’italiano parlato”, edito da IkonaLìber, l’autrice svilupperà un’originale sequenza di passi diretti a padroneggiare la nostra lingua. Chi ne avrà piacere potrà anche sperimentare qualche esercizio per l’uso della voce e l’articolazione dell’italiano parlato. Sarà interessante raccogliere opinioni differenti e provare a mediare tra versioni contrastanti.

Patrizia La Fonte
Attrice, autrice e regista, dal 1983 insegna discipline per lo spettacolo e la comunicazione, con particolare cura della voce, della rieducazione ortofonica e della dizione. Ha tenuto corsi di dizione e recitazione, consulenze e seminari in Italia e all’estero. Attualmente consulente, acting coach e docente di uso della voce, dizione e teatro di parola presso l’Accademia Internazionale di Teatro di Roma, Patrizia La Fonte ha curato per la Casa dei Teatri di Roma incontri di divulgazione teatrale e digressioni sull’arte scenica.
L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Dipartimento Attività Culturali – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

Lascia un Commento