All’ombra del lungo camino

di Loredana Simonetti

Noto autore veneziano pluripremiato, Andrea Molesini ha scritto numerosi libri tra cui “All’ombra del lungo camino”, ripubblicato recentemente da Rizzoli nella collana BURagazzi. È la storia di un’amicizia tra un ragazzo ebreo, Schulim, e uno zingaro, Merlino, in un contesto storico terribile, quello di un campo di concentramento a 50km da Cracovia. La storia della salvezza dei due amici è vera, ci conferma l’autore, ma la risoluzione finale è romanzata e molto originale. Non vengono negati gli orrori avvenuti in quel lager nazista, anzi se ne sottolineano gli aspetti cruenti e dolorosi, ma l’autore riesce ad alleggerirne la comprensione grazie all’intervento disinteressato e prezioso di alcuni personaggi di fantasia, tra i quali due piccoli fantasmi e una puzzola speciale, che ogni volta che alza la coda sforna cibo nutriente per i prigionieri del campo.

I due amici capiscono che in quell’ ”alveare di moribondi saranno uccisi come bestie, non come uomini”, per mano di irragionevoli persone,”grasse e stupide, con tante medaglie tintinnanti appiccicate.”; i piccoli amici di Merlino e Schulim, invisibili agli occhi degli altri e forse camuffati da angeli custodi, riusciranno, con espedienti divertenti, a salvare quelle povere anime rinchiuse senza dignità, il cui unico futuro è la morte certa.

Ci si pone molte volte il dubbio se sia giusto ricordare ai ragazzi gli orrori della seconda guerra e delle persecuzioni naziste. Io sono convinta che vadano ricordati quei dolorosi periodi ai nostri ragazzi, perché solo attraverso la memoria è possibile non ripetere gli orrori compiuti da quei terribili aguzzini.

Finchè avremo memoria e sapremo dare il giusto nome ad ogni cosa, noi resteremo uomini e, a dispetto delle botte, della fame e delle umiliazioni, li costringeremo a uccidere degli uomini: così, fino alla fine dei tempi, gli assassini verranno chiamati assassini.”.

Autore : Andrea Molesini

Titolo: All’ombra del lungo camino

Editore: Rizzoli

Pubblicato: Gennaio 2017
Pagine: 178
Prezzo: € 12,00

Lascia un Commento