aMare Leggere: il programma di viaggio

PROGRAMMA DI VIAGGIO*

*soggetto a possibili modifiche

 

Vedi TUTTI I PARTECIPANTI

NB: Sala Cervantes=Sala Smaila’s  (ponte 10); Sala Shakespeare = Sala Conference (ponte 7)
Gli appuntamenti letterari (presentazioni di libri, laboratori) si svolgono nella Sala Cervantes; i film sono proiettati nella Sala Shakespeare.
Il programma può essere soggetto a variazioni

1° giorno – Sabato 18 Marzo 2017

Ore 19.30: Appuntamento con tutti i partecipanti presso la biglietteria Grimaldi Lines, Terminal Autostrade del Mare – Porto di Civitavecchia.
Check-in e consegna carte d’imbarco.

Ore 20.30: Imbarco e sistemazione nelle cabine riservate

Ore 21-00-23.00: Cena presso il self service, menù standard

Ore 21.15: Partenza per Barcellona

Ore 23.00: Benvenuto ai partecipanti, presentazione degli ospiti e del programma (Sala Cervantes – Ponte 10)

Pernottamento a bordo

 

2° giorno – Domenica 19 Marzo 2017

Ore 8.00-10.00: Prima colazione presso il self service, menù business

Ore 10.00:  Il viaggio come metafora del cambiamento, ma anche rinascita verso una nuova vita: i racconti di due scrittrici migranti, Ubah Cristina Ali Farah ed Elvira Mujcic, tratti dal libro Partire è breve, arrivare è lungo (Agra). Con l’occasione saranno presentati gli altri libri delle autrici. Partecipano Haidar Hafez e Maria Laurenza (Uila)

Ore 11.00: Da grande voglio fare…il regista. Laboratorio per aspiranti videomaker: dalla sceneggiatura alle riprese, dalla scenografia al montaggio, tutti i segreti  per realizzare un mini-cortometraggio anche con il telefonino! A cura di Francesco Filippi, autore di Fatti un Film! Manuale per giovani videomaker (Giunti). Introduce Francesca Morelli.

Ore 12.00:   Storie senza tempo. Prendendo spunto dall’oceano letterario de Le Mille e una notte (Oscar Mondadori ed Helicon Edizioni), lo scrittore, studioso e poeta libanese Haidar Hafez tratteggia un ponte tra il mondo islamico e quello cristiano, apparentemente distanti ma intrinsicamente vicini. Presenta Gianni Zagato.

Ore 13.00-14.30: Pranzo presso il self service, menù standard

Ore 15.00Musica e Parole. Esibizione dello scrittore, artista e cantante Davide Casu . Presentazione del romanzo Poetica (Edizioni Abbà/Thorn & sun communication). Introduce Francesca Morelli.

Ore 15.45: A che serve il greco? Ce lo racconta Andrea Marcolongo autrice del libro La lingua geniale, 9 ragioni per amare il greco (Laterza). Presenta Maria Cristina Olati 

Ore 16.15: Rime senza confine. Fiorella Cappelli e Gino Manfredicelebrano la Giornata Mondiale della Poesia dando voce ai poeti del Mediterraneo. Letture di  Michela Zanarella. Introduce Francesca Morelli

Ore 17.00: Dedicato ad un Nobel Proiezione del film Il primo uomo (durata 98 min), adattamento del romanzo di Albert Camus, ripercorre le vicende del protagonista Jean Cormery (alter ego dello stesso Camus).
Segue una retrospettiva sul Nobel franco-algerino, curata da Gianni Zagato, un omaggio ad una personalità straordinaria e alla sua opera.

Ore 19.00: Arrivo a Barcellona. Sosta della nave presso il Terminal Grimaldi Lines. Possibilità di sbarcare e raggiungere a piedi (circa 20  minuti) il centro di Barcellona.

Cena libera.

Pernottamento a bordo.

 

3° giorno – Lunedì 20 Marzo 2017

Ore 8.00-10.00: Prima colazione presso il self service, menù business.

Giornata libera per visitare la città

Pranzo libero

Ore 10.00-13.00: Lo staff di aMare Leggere si sposta a Barcellona alla Casa degli Italiani per incontrare gli studenti del Liceo Amaldi di Barcellona con un programma letterario, artistico e culturale a loro dedicato (qui il programma)

La Casa degli Italiani, fondata nel 1866, è un’associazione che ha lo scopo di dare un sostegno a tutti gli italiani residenti a Barcellona. Una socirtà che promuove e incoraggia la cultura, le scuole, gli appuntamenti letterari e gastronomici: un vero polo dell’italianità a Barcellona.

Ore 20.00: Orario limite per l’imbarco

Ore 20.00-23.00: Cena presso il self service, menù standard

Ore 22.00: Una classe speciale. Proiezione del film Una volta nella vita (105 minuti) tratto da una storia vera: studenti di una classe delle banlieu che si riscattano attraverso un’esperienza che cambierà loro la vita.  Presenta Andrea Marcolongo

Ore 22.15: Partenza per Civitavecchia

Pernottamento a bordo

4° giorno – Martedì 21 Marzo 2017

Ore 8.00-10.00: Prima colazione presso il self service, menù business

Ore 10.00: Gaetano Appeso presenta Mesoamerica – Sulle tracce del Serpente Piumato.

Ore 10.20: Affrontare il senso della vita con la leggerezza e la delicatezza di una fiaba. Presemtazione del romanzo Il Viaggio di Lea, finalista del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, della filosofa e autrice poliedrica Guia Risari . Presenta Francesca Rotta Gentile.

Ore 10.45: Viaggio nel Mediterraneo. Agnese Palumbo, giornalista e scrittrice, e Massimo Piccolo, regista , ci traghetteranno con la loro performance Mare Nostrum, nel cuore del Mediterraneo, tra i sentieri e i misteri di una Napoli sconosciuta. Introduce Francesca Morelli.

ore 11.30 I piatti della cucina Mediterranea: sperimentando ricette, profumi e sapori del Mediterraneo. Saranno presentati dei piatti che si potranno ritrovare a tavola! (Sala Cervantes)

Ore 12.00: Da grande voglio fare…lo scrittore. Laboratorio per aspiranti giornalisti: i segreti del mestiere svelati dallo scrittore e giornalista Ennio Cavalli autore del libro I gemelli giornalisti sempre in viaggio (Piemme) . Introduce Francesca Morelli.

Ore 13.00-14.30: Pranzo presso il self service, menu standard.

Ore 14.30Piccole rivoluzioni. Nel libro Una rivoluzione sentimentale (Salani), i protagonisti della storia sono gli studenti di un liceo della provincia del Sud, e Zelda, la loro insegnante di lettere. Con le parole della scrittrice Viola Ardone. Presenta Agnese Palumbo.

Ore 15.15: Da grande voglio fare…i cartoon. Laboratorio sull’animazione: dal soggetto alle tecniche di ripresa e post produzione, tutti i segreti  per realizzare un mini-corto d’animazione anche con il cellulare! A cura di Francesco Filippi, autore di Fatti un Film! Manuale per giovani videomaker (Giunti)  Introduce Francesca Morelli.

Ore 16.00: Studenti alla ribalta. I ragazzi dellistituto Villa Reatina di Rieti presentano i loro libri!

Ore 17.00: Proclamazione dei vincitori del concorso fotografico Scatta una foto a Barcellona (Sala Shakespeare)

Ore 18.45: Arrivo a Civitavecchia, sbarco e fine dei servizi.

 

Lascia un Commento