Anche scrittori catalani sulla Nave dei Libri 2013

In collaborazione con l’Istituto Ramon Llull, quest’anno sulla Nave dei Libri sono stati invitati alcuni scrittori catalani che presenteranno i loro libri.

Per ora ha aderito Flavia Company Navau, scrittrice, traduttrice e giornalista, nata a Buenos Aires nel 1963. Trasferitasi da piccola con la sua famiglia a Barcellona, si è laureata in Filologia ispanica presso l’Universitat Autònoma de Barcelona. Attualmente è professoressa al Master di creaciones letteraria dell’Università Pompeu Fabra. Autrice di diversi romanzi e racconti, tiene corsi di scrittura creativa all’Ateneu Barcelonès e in altre istituzioni culturali. Attraverso il suo blog mantiene il contatto e lo scambio con i suoi lettori.

Sulla Nave presenterà il suo libro L’isola dell’ultima verità (E/O).

Matthew Prendel è un affermato medico americano. Dopo l’incontro con un’imbarcazione pirata, naufraga su un’isola deserta sperduta nell’oceano e lontana dalle rotte commerciali. Ma scopre subito di non essere solo: un uomo, Nelson Souza, lo soccorre e poi gli impone quelle che saranno le leggi della loro convivenza. I due si divideranno l’isola, e Prendel non potrà sconfinare nel territorio dell’altro, sotto minaccia di morte, né potrà cercare di lasciare l’isola a meno che Nelson non decida che sia arrivato il momento di farlo insieme. Prendel si trova quindi a vivere un lungo periodo in questa prigione all’aperto, cercando di svelare l’enigma che tiene ancorato Nelson all’isola. Quando infine, recuperata la libertà, fa rientro nel mondo e nella modernità, è un uomo diverso. Solo a Phoebe, in punto di morte, deciderà di raccontare la vera storia del naufragio pregandola di scriverla a futura memoria. Ma sarà la verità? Un racconto avvincente che cattura il lettore sin dalle prime pagine, un omaggio alla letteratura di Stevenson e Conrad, un romanzo dove la riflessione sul potere e sulla libertà, sui limiti umani e la sopravvivenza, sulla vita e la finzione è la più grande delle avventure.

Flavia Company Navau

L’isola dell’ultima verità

Edizioni E/O, 2012

pp. 144, euro 16,00

Lascia un Commento