È in arrivo la settima edizione di CaLibro

Si terrà da giovedì 28 marzo a domenica 31 marzo 2019 CaLibro- il Festival della Lettura a Città di Castello, organizzato dall’Associazione culturale Il Fondino, col patrocinio e il sostegno del Comune di Città di Castello. Sono molti gli autori e gli artisti che nei quattro giorni del Festival si alterneranno nei luoghi più affascinanti e significativi della città, tra gli altri Vanni Santoni, Mathias Énard, Filippo Tuena, Giulia Cavaliere, Andrea Tarabbia, Marco Rossari, Massimo Cirri, Francesca Crescentini, Matteo Codignola.
In questa edizione il festival ha scelto di approfondire il tema dell’inquinamento delle plastiche, mettendo in calendario il laboratorio per adulti Plastic Ocean, in collaborazione con il Comitato Soci Coop di Città di Castello e con l’Associazione Malakos Onlus. Attraverso le recenti pubblicazioni scientifiche e divulgative dedicate all’argomento, verrà chiarito cosa sono le microplastiche, da dove vengono, come arrivano sui nostri piatti e cosa possiamo fare nella vita di tutti i giorni per evitare di aggravare il fenomeno. Verranno quindi illustrate alcune alternative all’impiego dei materiali di derivazione petrolchimica e i partecipanti al laboratorio saranno coinvolti nella realizzazione di oggetti in plastica biodegradabile.
Tornerà inoltre lo spazio per i più piccoli, nelle sale della nuova biblioteca comunale, con i laboratori creativi di Piccoli CaLibri, a cura della casa editrice les cerises, progetto editoriale di storie raccontate attraverso le immagini realizzate da artisti, designer, architetti e illustratori, invitati per la prima volta a realizzare un libro per bambini.
Per il programma completo: www. calibrofestival.com

Lascia un Commento