Con Easy Reading è più facile leggere per tutti

E’  finalmente on-line il sito da cui si può scaricare il font ad alta leggibilità EasyReading®, http://www.easyreading.it/
(le modalità sono indicate nell’apposita sezione)

Il carattere editoriale denominato EasyReading®, studiato ed elaborato dalla Edizioni Angolo Manzoni (designer Federico Alfonsetti), è un carattere «ad alta leggibilità» eccellente per i dislessici, ottimo per tutti. È composto da 807 glifi (lettere, numeri, accenti, simboli, punteggiatura) e include 6 stili. Per la completezza delle lettere e degli accenti copre l’alfabeto di tutte le lingue neolatine.

Sul sito è visionabile tutta la relativa documentazione.

Dall’Associazione Italiana Dislessia, EasyReading® ha ricevuto “parere positivo per le sue specifiche caratteristiche grafiche che sono utili ad agevolare la lettura a chi presenta problematiche di Dislessia”. Ha ricevuto parere positivo per il design innovativo dal Ministero dello Sviluppo Economico attraverso la Fondazione Valore Italia, Roma -Esposizione permanente del Made in Italy e del Design italiano (2012).

Il font è stato oggetto di due autonome ricerche scientifiche sulla “leggibilità del font EasyReading”, effettuate su oltre 600 alunni della scuola primaria e secondaria, condotte dal Centro Risorse di Prato – con il coordinamento della Dottoressa Christina Bachmann, Psicologo clinico e psicoterapeuta, Master Universitario di II Livello in Psicopatologia dell’Apprendimento, Centro Risorse, Clinica Formazione e Intervento in Psicologia, Prato – che confermano: “Statisticamente e clinicamente, il font EasyReading® è uno strumento compensativo valido per i lettori dislessici e agevolante per tutti i lettori”.

Lascia un Commento