Conversazioni sul futuro

Da giovedì 25 a domenica 28 ottobre a Lecce appuntamento con la sesta edizione del festival “Conversazioni sul futuro”, organizzato dall’associazione Diffondiamo Idee di Valore con il coordinamento artistico di Gabriella Morelli, Laura Casciotti e Pierpaolo Lala, in collaborazione con il Comune di Lecce e numerose realtà pugliesi e nazionali. Quattro giorni di workshop, incontri, dibattiti, confronti, lezioni, proiezioni, presentazioni di libri, mostre, concerti per provare a raccontare con pluralità di linguaggi e di punti di vista il mondo contemporaneo e quello che verrà.

Nell’elenco degli ospiti il fotografo Ferdinando Scianna, i conduttori Gianluca Nicoletti (Radio24) e Giorgio Lauro (Un giorno da Pecora – Rai Radio 1), gli scrittori, giornalisti e blogger Roberto Cotroneo, Tiziano Scarpa, Christian Raimo, Paolo Berizzi, Federica Angeli, Paolo Borrometi, Maria Cuffaro, Romina Remigio, Takoua Ben Mohammed, gli economisti Andrea Boitani, Claudio De Vincenti, Andrea Conte, gli scienziati Roberto Orosei ed Elena Pettinelli (tra i ricercatori che hanno scoperto l’acqua liquida su Marte), l’astrofisica Sandra Savaglio, i writer Ivan “il Poeta” e Frode, il presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Carlo Smuraglia, Beppino Englaro, Marco Cappato, la magistrata Tiziana Siciliano, Emma Bonino – in video – per un incontro sul testamento biologico e il fine vita e tanti altri.

Si rinnova la collaborazione tra il festival e Amnesty International Italia con un focus sulla Libertà d’espressione in Turchia; ci sarà anche la presidente di Emergency Rossella Miccio per un incontro con Samia Walid (Revolutionary Association of the Women of Afghanistan) e Carla Dazzi (presidente Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane) moderato dall’inviata del Corriere della sera Marta Serafini, l’appuntamento dedicato a Medici senza Frontiere con la presidente e il direttore della comunicazione della sezione italiana Claudia Lodesani e François Dumont. Nella sezione cinema la proiezione dell’innovativo documentario Tumarankè con i richiedenti asilo politico Ahmed Samake e Morr Ndiaye.

Il Festival ospiterà anche il Climathon, a cura del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, un’importante giornata di studio sul Futuro degli Ordini.

Ai Teatini un articolato programma dedicato ai bambini e alle famiglie a cura di Boboto mentre il Sellalab accoglierà incontri dedicati all’economia e alla finanza. Il Food-hacker e eatertainer Nick Difino curerà una sezione dedicata a Cibo e salute con momenti di incontro e approfondimento e la proiezione del documentario Alla Salute. Nei quattro giorni si terranno anche numerosi incontri in collaborazione con alcuni istituti superiori di Lecce e con l’Università del Salento.  Media Partner Agi – Agenzia Italia, Left, Rai Radio3, RadioWau.

Gli appuntamenti sono tutti a ingresso gratuito e il programma sarà pubblicato a breve sul sito ufficiale www.conversazionisulfuturo.it.

 

Lascia un Commento