Dal Mito ai giorni nostri attraversando la storia

di Andrea Coco

Sabato 11 marzo presso il Museo Nazionale dell’Alto Medioevo si terrà una conferenza sulla donna nei secoli.

“Dal Mito ai giorni nostro attraversando la storia” è l’argomento di una conferenza sul ruolo della donna nei secoli, evento organizzato da LoGisma editore e tenuto da Stefania Panella, Francesca Pizziconi, Edoardo Schina, Lorenzo Caricchio, Marica Palmisano, Michele Scillia e Debora Corbi.

Per l’occasione, si parlerà anche della grande rivoluzione culturale e sociale del servizio militare femminile in Italia, una legge del 1999 che fu fortemente voluta da Debora Corbi e dalla associazione da lei appositamente fondata, l’A.N.A.Do.S., Associazione Nazionale Aspiranti Donne Soldato.

E verrà ri-presentato il libro scritto da Debora Corbi, “Ufficiale e gentildonna. Cronaca di una rivoluzione nelle Forze Armate Italiane”.

Dalla quarta di copertina dell’opera, prefazione a cura di Mario Arpino: «Sono passati quindici anni dall’approvazione della legge 380/99 del 29 settembre 1999 che, devo dirlo, è tra le più avanzate in materia, non precludendo alle donne alcun ruolo. È stato un fatto di cultura e di civiltà nel progresso sociale del nostro Paese. Oggi, le donne soldato sono presenti in tutte le Armi e Corpi dello Stato, e molte di esse si sono già distinte in azione nel corso delle missioni internazionali. [...] Non so quante di loro sappiano chi è il capitano Debora Corbi, dell’Aeronautica Militare, e cosa le devono. Lei da tempo è ritornata alla normalità del dovere quotidiano, ben lontana dai riflettori e dai fasti. Ma resto convinto che senza l’entusiasmo, la pazienza, a volte le intemperanze, il coraggio e lo spirito di iniziativa di Debora Corbi e di un pugno di ragazze in gamba come lei, in un ambiente come il nostro questa legge potrebbe non aver mai visto la luce. Leggete questo libro, è istruttivo e vi farà bene!»

 

Info Utili

Sabato 11 marzo dalle ore 16:30 alle ore 19:00

MAME Museo Nazionale dell’Alto Medioevo

Viale Lincoln 3, Roma

https://www.facebook.com/museomame/

Logisma Editore

http://www.logisma.it/

mail@logisma.it

https://www.facebook.com/LoGisma-editore-625729680807390/

Lascia un Commento