Dall’India a Lampedusa – Soste di Viaggio”

di Loredana Simontetti

Appassionata viaggiatrice e acuta osservatrice, Ester Cecere ha pubblicato il suo ultimo libro “Dall’India a Lampedusa” attraverso le soste del suo viaggio, alcune come metafore di vita altre come viaggi reali, tutti con un attento sguardo ai mondi che ha attraversato e con la disponibilità ad accantonare, senza alcun pregiudizio, l’imprescindibile natura occidentale.

“ I viaggi sono i viaggiatori e quello che vediamo è esattamente quello che siamo” come insegna lo scrittore Antonio Tabucchi.

Perché India e Lampedusa? L’autrice ha viaggiato in India, dove confusione, disordine, sporcizia e traffico l’hanno portata ad un disorientamento tale da predisporre l’autrice stessa ad accogliere novità e differenze di altre culture con pazienza e curiosità. La meta virtuale raggiunta, quella di Lampedusa, è intervallata da tappe significative di luoghi e persone caratteristiche e speciali, narrate con sapienza e con ricchezza di emozioni e particolari di vita.

La cosa che rimane impressa di questo viaggio virtuale è l’arcobaleno di colori attraversato dai racconti dell’autrice, colori delle case, delle vesti, della frutta, della pelle della gente comune. Ghirlande colorate di vita, nella gioia e nel dolore, ma sempre colorate: la terra color arancio dell’Australia con la bambina che vendeva cartoline, l’immagine indiana delle tre pietre miliari, sulle quali erano seduti un anziano, un bambino e una scimmia, i volontari scolastici che insegnavano in Africa, i medici e gli assistenti che si prendevano cura dei bambini nei centri di accoglienza e la storia di Sarino che aveva visto l’acqua del mare ribollire dalle urla strazianti dei migranti caduti in mare, vicino al porto di Lampedusa.

Ester Cecere, con alle spalle un consolidato itinerario poetico-narrativo molto apprezzato dalla critica, è alla sua seconda prova narrativa e dedica questo libro a tutti coloro che si adoperano nel volontariato e nell’assistenza ai migranti in difficoltà.

 

Ester Cecere
Dall’India a Lampedusa – Soste di viaggio
Wip edizioni
Febbraio 2019
PP. 173
Prezzo: € 12,00

Lascia un Commento