“Diario Ordinario” di Ginevra Sanfelice Lilli ospite della Casa della Poesia di Monza

La Casa della Poesia di Monza annuncia la presentazione di Diario Ordinario di Ginevra Sanfelice Lilli, ospite del Salotto Letterario Regina Margherita, venerdì 18 ottobre alle ore 17.30, Primo Piano Nobile della Reggia di Monza, Viale Brianza, 1.
‘Diario ordinario’, Marco Saya Edizioni, Milano 2014, raccolta di poesie selezionata, nel 2015, al Premio Internazionale di Letteratura Città di Como, sarà al centro di una lettura con l’introduzione di Antonetta Carrabs, Presidente La Casa della Poesia di Monza, e con la partecipazione di Max De Aloe – armonica cromatica.
Ginevra Sanfelice Lilli, poetessa e artista legata al rapporto fra segno e parola poetica, nata a Roma nel 1972 dove vive ,
darà voce a sue testimonianze di vita che emergeranno da materiale edito e inedito, tratto da filastrocche, scritte da piccola e alcune, più recenti, e da brevi brani tratti da pagine di diari che risalgono a quando l’autrice iniziava a scrivere, materiale teso a tessere nel corso dell’incontro il filo di un’esistenza che vede la scrittura come spina dorsale della sua crescita sotto forma di ragionamento intimo e precoce. Una salvaguardia della propria identità che si rende strumento di formazione, memoria, consolazione e ascolto di sé.
“Una Ginevra di carta che nessun altro potrebbe raccontarmi.–così Ginevra ritrae, con la lucidità del presente, il suo primo incontro con la parola Era nella carta che cercavo alleati. Una stanza dentro di me che potevo aprire con carta e penna. Una dimensione sicura, fraterna. Senza limiti di ascolto”. Quando, poi, la creatività nasce da una spinta naturale, da un’esigenza che diventa “urgenza“, non sempre accade che un’artista si riconosca in questa veste.
E così è stato anche per lei fino a quando, alla soglia dei quarant’anni, il felice incontro con la giornalista e scrittrice Laura Lilli, diventata sua mentore e madre adottiva, non l’ha spinta ad uscire allo scoperto. Dopo poco, la selezione di poesie raccolte in Diario ordinario, si è fatta notare per essere poi pubblicata dalla casa editrice milanese Marco Saya Edizioni nel2014,e–nel2015 selezionata per il Premio Internazionale di Letteratura Città di Como. (Elena Giulia Rossi, Segno, n°254, settembre-ottobre 2015)

Per info:
e-mail: segreteria@lacasadellapoesiadimonza.it
Telefono: +39 348 7903259

Lascia un Commento