Fiabe Svedesi

di Laura De Simone

La casa editrice Iperborea propone una nuova raccolta di fiabe nordiche, questa volta svedesi.
Una selezione di dieci storie, a cura di Bruno Berni, in cui fantasia e spirito di avventura si mescolano alla quotidianità delle persone comuni. Principi coraggiosi e astuti contadini, si muovono in una natura magica e selvaggia che diventa essa stessa protagonista, attraverso un tiglio che prende vita dallo scheletro di un cerbiatto o un nocciolo che apre porte di regni sotterranei.
Tratte dalle prime raccolte scritte dell’Ottocento, questi racconti accompagnano il lettore in un viaggio senza tempo, verso un mondo incantato, misterioso, popolato da troll e giganti, matrigne gelose e audaci principesse.
Non si è mai troppo grandi per perdersi nell’universo magico e avventuroso delle fiabe. Perché la fiaba non è soltanto una piacevole lettura per i bambini, ma anche un importante momento di confronto con culture lontane. Questa raccolta di storie offre l’opportunità di conoscere un po’ meglio il patrimonio folcloristico svedese, un mondo antico in cui sarà facile perdersi. Niente paura, alla fine chi ha buon cuore vince su tutto…come in ogni fiaba che si rispetti.

BRUNO BERNI ( A CURA DI )
Fiabe svedesi
Iperborea, 2017
pp. 184, euro 16,00

recensione pubblicata su Leggere:tutti N° 117 Dicembre

Lascia un Commento