Food&Book torna a Montecatini dal 12 al 14 ottobre

Torna il Festival Food&Book a Montecatini Terme: nel 2018 appuntamento dal 12 al 14 ottobre. Tra gli ospiti lo Chef Alfonso Iaccarino e lo storico Franco Cardini

Si terrà dal 12 al 14 ottobre la VI edizione del Festival “Food&Book – la cultura del cibo, il cibo nella cultura” a Montecatini Terme (PT), nella consueta e splendida cornice delle Terme Tettuccio, ma anche in altri luoghi della città. La manifestazione è organizzata dall’associazione Leggere Tutti con Agra Editrice ed è diretto da Sergio Auricchio e Carlo Ottaviano.

Il Festival prevede il coinvolgimento di scrittori e autori che nei loro romanzi parlano di cibo, di chef importanti che raccontano il cibo e la loro attività con libri di successo, di saggisti che trattano i problemi dell’alimentazione e della nutrizione.

Come ogni anno anche nella prossima edizione gli appuntamenti saranno numerosi: di mattina e pomeriggio alle Terme Tettuccio presentazioni di libri e incontri con gli Autori e a pranzo il Piatto dello Chef, ma anche showcooking, stand gastronomici con prodotti tipici provenienti da tutta Italia e il bookshop nella Sala Scritture aperto per tutta la durata della manifestazione con editori del settore e tutti i libri presentati, lo spazio Junior e (sabato 13) l’ormai tradizionale presentazione della prossima Guida SlowWine con la partecipazione dei dirigenti di Slow Food e di oltre 600 produttori italiani di vino. E ancora un corso di aggiornamento per i giornalisti, laboratori e workshop, possibilità di prenotare visite guidate per scoprire la Montecatini liberty. Inoltre anche quest’anno si terrà la Corsa dei Camerieri: a Montecatini come a Parigi, dove si tenne per la prima volta quasi un secolo fa, i camerieri si sfidano in una vera e propria corsa all’ultimo piatto per le vie della città.

Di sera la location di Food&Book si sposta in altre aree della città, in alcuni Ristoranti ed Hotel del centro con le cene “A tavola con lo Scrittore” e due Cene di Gala. Ospite d’onore sarà Alfonso Iaccarino, tra i più grandi Chef italiani, a cui sarà dedicata la Cena di Gala al Grand Hotel & La Pace. Altro appuntamento imperdibile: si terrà proprio a Food&Book la festa per i 20 anni di “Eat Parade”, la rubrica del Tg2 condotta da Bruno Gambacorta, che sarà a Montecatini con testimonianze di Chef e Produttori che hanno partecipato negli anni alla rubrica.

Tra coloro che hanno confermato la loro presenza c’è lo storico Franco Cardini, che presenterà il suo ultimo libro L’appetito dell’imperatore. Storie e sapori segreti della storia (Mondadori), una serie di racconti gustosi dove l’Autore dove mette in campo la sua duplice esperienza di storico e di gourmet, dal Medioevo ai totalitarismi novecenteschi in un percorso nel tempo tra i sapori. Inoltre a Food&Book parlerà anche del libro di Piero Camporesi, Il brodo indiano (Il Saggiatore), un viaggio affascinante tra i cambiamenti dell’alimentazione tra Seicento e Settecento.

A breve sul sito www.foodandbook.it il programma 2018.

Previsto anche un pullman Roma-Montecatini e ritorno per partecipare al Festival (partenza 13 ottobre, ritorno 14 ottobre): qui le info.

Lascia un Commento