Guida di stile

di Valentina Tonolo

 

Pratico ed efficace, il libro è utile sia per chi scrive su carta sia per chi scrive sul web.

Va tenuto a portata di mano: ha il pregio di poter essere rapidamente consultato e di  far trovare le parole giuste al posto giusto per ogni frase e ogni testo.

Il libro aumenta la consapevolezza nella scelta che si compie quando si vuole comunicare ed esplicita la necessità di ottenere una buona costruzione delle frasi  funzionale a rendere partecipe chi legge.

Riconduce il pensiero alla specificità di significato per ottenere un riscontro positivo e immediato. Focalizza un problema, sia esso di forma o di contenuto e indica le soluzioni possibili con esempi pratici. Sollecita con domande e predispone con modalità chiare.

Non si perde in premesse, non spiega come si deve produrre una frase.    Stimola le persone, con maestria, a scrivere bene per arrivare a ciò che esattamente esse vorrebbero, senza perdersi in giri di parole. Mostra i rischi che l’utilizzo di periodi o locuzioni superflui, ripetuti o confusi possono determinare.

Ben strutturato si può consultare dall’indice o da una pagina precisa per un specifico problema. Inoltre, leggendolo più volte, diventa parte del proprio modo di procedere.

Attento ai particolari suggerisce una presa di coscienza: per scrivere bene occorre un minimo di preparazione corrispondente ad una presenza di sé pertinente e non approssimativa.

 

Luisa Carrada

Zanichelli editore, 2017

Pagg 130, Euro 13,00

Lascia un Commento