I 10 anni di successo delle Librerie Coop

Più di 30 librerie aperte e un fatturato superiore ai 30 milioni di euro, in crescita nel 2015 rispetto all’anno precedente: è questo il bilancio di 10 anni di vita delle Librerie Coop.
Il progetto librerie.coop nacque infatti nel 2006: l’idea era quella di una catena di librerie progettata e realizzata da alcune grandi cooperative del sistema Coop: Coop Alleanza 3.0 e Novacoop, con l’obiettivo di promuovere la cultura creando luoghi di incontro e contribuendo alla crescita dell’aspetto etico e culturale della comunità sociale.
Dal 2012 librerie.coop collabora con Eataly progettando lo spazio libreria all’interno delle strutture Eataly ed è presente a Roma, Bari, Firenze, Milano, Piacenza e Torino.
Le librerie della catena hanno un assortimento di 30 mila titoli (35/50 mila volumi) nei centri commerciali, di 45 mila titoli nei centri storici delle città, con una attenzione particolare alla piccola editoria indipendente, e alle proposte editoriali legate al territorio con titoli di storia, tradizioni e gastronomia locali, senza rinunciare, naturalmente, alle novità e ai best seller.
Da segnalare la collaborazione con Bookrepublic, libreria online specializzata in ebook: da maggio 2015 nelle librerie è possibile acquistare gli Ebookpass, tessere prepagate da utilizzare online per l’acquisto di ebook.
Librerie.coop fornisce inoltre in alcuni territori Biblioteche, scuole e Circoli. Ha realizzato spazi bookshop durante i festival e manifestazioni culturali, tra cui: Internazionale (Fe), FestivaLetteratura (Mn),  Festival della TV e dei nuovi Media (Dogliani – CN), Suq  Festival (Ge), Pordenonelegge (Pn).

 

Lascia un Commento