I cataloghi d’arte del MET in download gratuito

Il Metropolitan Museum of Art mette a disposizione i suoi grandi libri illustrati sull’arte, da leggere e/o downlodare gratis dal  sito ufficiale.
Sono disponibili molte copie digitali di volumi di cinque decadi di storia dell’arte e di cataloghi delle mostre che vanno da Caravaggio a Gilbert Stuart, da Fra Angelico agli Impressionisti, tutti rigorosamente gratuiti. La ricerca parte dai volumi dal 1964 in poi e c’è la possibilità sia di leggerli online sia di fare un download in formato PDF sul proprio computer. Nell’archivio la lista di libri d’arte che mette a disposizione è molto lunga
Il Metropolitan di New York, conosciuto con il nomignolo di “The Met”, è uno dei più grandi ed importanti musei degli Stati Uniti, nel 2018 i suoi visitatori sono stati oltre 7.36 milioni. Fino al 27 gennaio 2019 rimane visitabile la mostra su  Jacopo Tintoretto (1518 / 19-1594) In occasione del cinquecentenario della nascita dell’artista. La mostra riunisce 21 opere provenienti da musei europei e americani e collezioni private.  E’ notizia di questi giorni che dal 23 gennaio al 14 aprile il Metropolitan omaggerà Lucio Fontana con una grande retrospettiva a lui dedicata con una selezione di sculture, dipinti e disegni realizzati tra il 1931 e il 1968 dal fondatore del movimento spazialista. E’ la prima retrospettiva a lui dedicata negli USA in 40 anni ed ha il titolo Lucio Fontana. On the threshold (Lucio Fontana. Sulla Soglia).

Lascia un Commento