Gli appuntamenti da non perdere per la giornata mondiale della Poesia

La Giornata Mondiale della Poesia, Istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 Marzo seguente, ha come obiettivo primario la rivalutazione dell’espressione poetica nella promozione di un dialogo interculturale di comunicazione e di pace, riconoscendo così a questa forma d’arte il suo valore quale simbolo della creatività dello spirito umano. La Poesia è un potente collante in grado di adunare le persone di ogni ceto sociale e nazione attraverso la condivisione di interrogativi, sentimenti ed emozioni comunicando valori profondi delle più svariate culture e la celebrazione avviene nel primo giorno di primavera per omaggiare il risveglio della natura. Per questa occasione tante le iniziative che ogni anno prendono vita, in Italia e nel mondo.

Il 2019 vede movimentarsi manifestazioni importanti e tra queste vi segnaliamo a Roma:
Abbiamo bisogno di Poesia!
Il mensile Leggere:tutti e la Libreria Eli, nuovo grande spazio culturale della Capitale , per il 21 Marzo, che oltre alla giornata mondiale della Poesia è anche la ricorrenza della nascita di Alda  Merini, hanno organizzato una originale Maratona poetica che vedrà coinvolti dieci tra i poeti più rappresentativi del momento(Simone Di Biasio, Marco Giovenale, Daniela Attanasio, Franco Buffoni, Nicola Bultrini, Silvia Bre, Claudio Damiani, Ennio Cavalli, Michela Zanarella e Ginevra Lilli) ma non solo, perché saranno coinvolti anche attori, scrittori, cantautori e musicisti. La serata sarà presentata da Gino Manfredi. Il programma completo su
http://www.leggeretutti.net/site/abbiamo-bisogno-di-poesia-2/

Dissonanze
Il Micro e Il Sextante (Roma)  hanno organizzato un evento culturale con la partecipazione di poeti impegnati nell’arte e nel sociale. Tra gli invitati il poeta catalano Joan Josep Barcelo, il poeta inglese David Wilkinson, Caterina Dominici, saggista e studiosa di Leopardi, la scrittrice e poetessa bulgara Anna Maria Petrova Ghiuselev, la romena Adriana Iftimie Ceroli , Aldo Forbice scrittore e giornalista, e il poeta ischitano Bruno Mancini.
La giornata Mondiale della Poesia si svolgerà negli spazi di Micro come finissage della mostra fotografica Dissonanze, linguaggi e prospettive nella fotografia contemporanea il 21 marzo 2019.
Programma completo su
https://microartivisive.it/new-blog/2019/2/21/giornata-mondiale-della-poesia

Vi segnaliamo a Milano:
Mercoledì 20 marzo 2019 alle 21, Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare – Milano.
Giornata Mondiale della Poesia con i poeti di Percorsi PerVersi.
la poesia dalla voce della radio alla viva voce di poetesse e poeti che vivono e lavorano nell’area metropolitana milanese e sono la testimonianza della vitalità e della novità della poesia nella città.
Programma completo su
https://www.radiopopolare.it/2019/03/auditorium-demetrio-stratos-reading-per-la-giornata-mondiale-della-poesia/

Vi segnaliamo a Torino:
La musica della poesia. Una lettura corale con poeti italiani e francesi.
Al Circolo dei Lettori si terrà un reading a cura del Laboratorio di fonetica sperimentale Genre dell’Università di Torino, con il sostegno di Alliance française di Torino, Institut français Italia, Dipartimento Lingue e letterature straniere e culture moderne dell’Università di Torino.
Programma completo su:
https://www.mentelocale.it/torino/eventi/117911-la-musica-della-poesia-una-lettura-corale-con-poeti-italiani-e-francesi.htm

Vi segnaliamo a Pordenone:
Poesia nel pubblico e nel privato
Per il ventennale della rassegna, una festa diffusa e corale per celebrare i poeti, i loro versi e gli appassionati lettori che avrà come set l’intera città. Tra i poeti più noti la partecipazione di Milo De Angelis, Corrado Benigni, Maria Grazia Calandrone.
Il programma completo su
https://www.ilmessaggero.it/spettacoli/cultura/poesia_pordenonelegge_giornata_letteratura-4302241.html

Vi segnaliamo a Verona:
Accademia Mondiale della Poesia
Poesia e Viaggio
22-23 MARZO 2019 Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico, anche in occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa di Jack Kerouac e del libro di Eugenio Montale “Fuori di casa”.
Programma completo su
http://accademiamondialepoesia.com/category/news-ed-eventi/

Vi segnaliamo a Recanati (Marche)
Infinito Leopardi
Un giorno importante dedicato alla poesia nel luogo dove è stato scritto l’idillio perfetto. Il 21 marzo, Giornata mondiale della poesia, il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti e il critico d’arte Vittorio Sgarbi daranno il via alle celebrazioni per i 200 anni de L’Infinito di Giacomo Leopardi, esposto eccezionalmente nel museo civico della città marchigiana.
programma completo su
https://agcult.it/2019/03/11/recanati-nella-giornata-mondiale-della-poesia-si-celebrano-i-200-anni-de-linfinito-leopardiano/

Vi segnaliamo in Basilicata:
Aprire al mondo quello che è del mondo
In occasione della Giornata Mondiale della Poesia e della Giornata internazionale delle Foreste, Riserve Naturali Statali e Parchi Letterari.
programma completo su:
http://www.sassilive.it/cultura-e-spettacoli/terza-pagina/i-parchi-letterari-festeggiano-la-giornata-mondiale-della-poesia-e-delle-foreste-le-iniziative-in-basilicata/

Vi segnaliamo in : Tutte le caffetterie del Mondo
Iniziativa Pay With A Poem
(Il caffè? Il 21 marzo si paga con una poesia) L’iniziativa  è proposta dalla Julius Meinl . La storica azienda di torrefazione austriaca, che dal 1862, anno della sua fondazione, ispira i più grandi poeti e artisti che costellano il nostro panorama culturale, Il 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, infatti, in tutte le caffetterie del mondo che aderiscono all’iniziativa, Julius Meinl  offrirà un espresso in cambio di una breve poesia, di un pensiero originale o, per gli aspiranti sceneggiatori, di un nuovo finale del film o della serie tv preferita.
Il programma completo su
https://www.vanityfair.it/vanityfood/food-news/2019/03/11/caffe-julius-meinl-pay-with-a-poem-giornata-mondiale-della-poesia-21-marzo

Lascia un Commento