I portatori di memoria

di Loredana Simonetti

Nel crepuscolo di una sera e di una nottata speciale, tante parole ricoprono gli abitanti di Pieve Santo Stefano prima di ricomporsi. Ne “Il paese dei diariMario Perrotta ci parla di Pieve Santo Stefano, un piccolo paese toscano in provincia di Arezzo custode delle storie degli italiani, quelli che non appartengono ai libri di storia ma che ne sono altrettanto protagonisti. Le parole si liberano, si librano, danzano, si ricompongono e ritrovano il giusto posto all’interno dell’Archivio Diaristico. Mario Perrotta dispone quelle storie in forma romanzata attraverso un dialogo notturno con  il noto giornalista e filosofo Saverio Tutino, fondatore dell’Archivio nel 1984 perché rispose all’esigenza di lasciare una traccia della propria vita.

Diari, lettere, memorie, vite: il lettore diventa un quaderno, nel quale Perrotta fissa alcune storie che sono diventate pilastri dell’Archivio di Pieve. “Dunque è avere la certezza di essere esistiti a spingere le persone a depositare i loro diari nel palazzo-diario. […] tutti con lo stesso desiderio di non passare trasparenti nella Storia.”

Tante sono le vite ritrovate nei cassetti o nei bauli delle soffitte, che per non smarrirle possono essere depositate presso l’Archivio di Pieve, perché “la storia siamo noi”, come cita anche una nota trasmissione televisiva, con le nostre emozioni, i nostri pensieri ma soprattutto la nostra memoria. Si scrive “per non smemorarsi”, come afferma Perrotta, “degli altri e di sé.”

Con questa certezza Perrotta cita, tra le tante storie di vita depositate presso l’Archivio di Pieve, il lenzuolo di Clelia Marchi, la contadina mantovana che dopo la morte improvvisa del marito, decise di scrivere la sua vita sul lenzuolo matrimoniale più bello del corredo, sapendo che non lo avrebbe più utilizzato: parole di senso compiuto, un ricamo ostinato della sua vita su di un Libro-Lenzuolo da consegnare ai posteri.

Il libro di Mario Perrotta è un invito importante ad andare a Pieve Santo Stefano e visitare questo straordinario deposito di vita vissuta, sempre vivo per ogni persona che avrà la curiosità di scoprire la magia delle parole nascoste, delle storie sconosciute, della vita che appartiene a ciascuno di noi.

Autore: Mario Perrotta
Titolo: Il paese dei diari

Editore: Terre di Mezzo
Pubblicato: Febbraio 2016
Pagine: 224
Prezzo: € 15,00

 

Lascia un Commento