Il gioco della pittura raccontato da Philippe Daverio

(di Ilaria Duranti)

Cosa dire di Philippe Daverio ormai conosciutissimo personaggio pubblico, dalle numerose presenze televisive, libri pubblicati e articoli vari su giornali e riviste, oltre ad essere Direttore di Art e Dossier e ordinario alla Facoltà di architettura dell’Università di Palermo?

Possiamo solo confermare la sua notorietà come luminare in ambito culturale. Allora vi vorrei consigliare uno dei suoi ultimi libri,  intitolato Il gioco della pittura, uscito a ottobre del 2015.
Non nego che a me piace molto il suo stile e la sua maniera di raccontare le cose e credo che sia facile rimanere piacevolmente affascinati dalla sua narrazione.

Perché leggere questo libro? In primis perché non è scritto in maniera didattica o accademica e può quindi arrivare a tutti.

Infatti, anche nell’introduzione Daverio sottolinea che ci parlerà di alcune storie  conosciute, altre meno, che parlano di artisti, fra i più grandi della pittura internazionale e indirettamente entreremo quindi anche nella storia dell’arte. E aggiunge che questo suo racconto userà una maniera curiosa nell’ indagare questi personaggi e i loro capolavori, che alla fine diventeranno tanti percorsi nell’arte.
Sicuramente, allora, la sua narrazione vivace e appassionata ci condurrà in maniera giocosa su strade inaspettate.
Se nell’arte si riflette un pezzo della nostra anima, osservando alcune opere capiremo qualcosa in più su quello che abbiamo noi dentro.
E allora artisti come  Botticelli, Goya, Michelangelo, Tiziano, Toulouse-Lautrec…ci parleranno delle loro piccole e grandi storie, con aneddoti e pezzi di vita vissuta, coinvolgendoci, come uno specchio, in un viaggio interiore nelle nostre anime.

Questo volume…vuol essere come un livre de chevet, quello che si teneva vicino al letto per consigliare pensieri o stimolare sogni. Ogni quadro, guardato a lungo, apre la strada a narrazioni complesse e infinite. E i quadri sono come le ciliegie, uno tira l’altro…

Philippe Daverio
Il gioco della pittura
Storie, intrecci, invenzioni
Rizzoli 2015
pp. 447, euro 35,00

One Response to Il gioco della pittura raccontato da Philippe Daverio

  1. Pingback: Leggere:tutti | Arte nei Sensi

Lascia un Commento