Il piacere di leggere in una piece teatrale

La chiusura della tredicesima edizione del festival di Capalbio Libri è stato affidata allo spettacolo teatrale “Stasera leggo”, in anteprima nazionale dedicata al piacere di leggere che ha visto interagire il pubblico ed altri ospiti sul palco.
L’Associazione “Il piacere di leggere” da cui è partita l’idea, è stata fondata da Francesca Basilico, Jacaranda Caracciolo Falck, Bruno Manfellotto, Denise Pardo e da Andrea Zagami, che ha chiamato ad elaborare questo particolarissimo concept teatrale due attrici: Marta Mondelli e Giulia Nervi.
“Insieme abbiamo cercato di raccontare che cosa significhi intrinsecamente la lettura proprio a partire dalla scrittura di autori immortali – dichiara Marta Mondelli, e di quanto le nostre esperienze personali connesse ad essa abbiano influito sul modo di relazionarci con gli altri”. Le fa seguito Giulia Nervi “Dagli aneddoti autobiografici siamo poi passate ad intraprendere un itinerario che, di volta in volta, a seconda della situazione sprigionata dal richiamo della lettura e del contesto letterario preso in considerazione, ci ha stimolato ad un’avventura ricca di improvvisazioni e boutade – continua Nervi – il che ci ha imposto naturalmente di coinvolgere il pubblico anche, sul palco”. Così a “Stasera leggo” è intervenuta anche Monica Volpi della Libreria Palomar di Grosseto, in prima linea con l’educazione alla scrittura dei propri lettori attraverso presentazioni e workshop continui all’interno dei propri spazi librari”

Lascia un Commento