Il Superpremio Andersen 2017 va a Davide Morosinotto

 

E’ ‘Il rinomato catalogo Walker & Dawn’ di Davide Morosinotto (Mondadori) il libro dell’anno. Premio speciale della giuria  a Mino Milani. 

di Anna Garbagna

Al termine della cerimonia ufficiale del Premio Andersen 2017 – che si è tenuta ieri, domenica 28 maggio, a Palazzo Ducale di Genova – è stato annunciato il vincitore del SuperPremio Andersen 2017, riconoscimento intitolato alla memoria di Gualtiero Schiaffino, fondatore della rivista e del Premio: Il rinomato catalogo Walker & Dawn di Davide Morosinotto (Mondadori) è stato scelto come libro dell’anno da una giuria allargata di circa cento esperti da tutta Italia. Librai, bibliotecari, giornalisti, studiosi hanno espresso la loro preferenza scegliendo tra i libri vincitori delle diverse categorie che compongono il Premio Andersen 2017.

‘Il rinomato catalogo Walker & Dawn’ di Davide Morosinotto riceve così il premio come Miglior libro oltre i 12 anni e il SuperPremio Andersen 2017 con la seguente motivazione: “Per la proposta di un romanzo di avventura, viaggio e fuga, che attinge alla tradizione mantenendo uno spirito fresco e coinvolgente. Per un rocambolesco percorso di formazione, dal ritmo serrato, capace di sciogliere, con efficacia narrativa, una gustosa catena di equivoci e misteri. Per l’alternarsi verosimile delle voci dei protagonisti, in cui è immediata l’identificazione e l’immedesimazione del lettore.”

Premio Speciale della Giuria a Mino Milani, autore di numerosissimi libri dedicati ai ragazzi (‘Ulisse racconta’, Einaudi Ragazzi, il suo più recente lavoro).

 

 

http://www.leggeretutti.net/site/a-barcellona-con-amareleggere/

Lascia un Commento