In Olanda in treno gratis con un libro

In occasione della Settimana del Libro olandese, la Nederlandse Spoorwegen – le ferrovie nazionali dei Paesi Bassi – propone viaggi gratis all’interno dei confini nazionali a patto che ci si munisca di un libro.
Le iniziative atte a promuovere la letteratura in Olanda sono tante e curiose, basti pensare al progetto intrapreso nel 2016 per il quale durante la Settimana del Libro i treni sono stati trasformati in biblioteche e i vagoni carichi di libri (ordinatamente stipati nelle cappelliere) convertiti in sale da lettura. Per questa Boekenweek – che avrà inizio proprio nella Giornata Internazionale del Libro – l’offerta da parte delle ferrovie olandesi è viaggi gratis in treno entro i confini nazionali, portando un libro con se. L’iniziativa parte dal 23 Aprile e basterà arrivare alla banchina con un romanzo alla mano per salire e viaggiare gratuitamente.
Dalla sua prima edizione – nel 1932 – la Settimana del Libro olandese si pone l’obiettivo di migliorare il rapporto tra gli olandesi ed i libri, attraverso festival letterari, presentazioni, workshop e letture. Altra tradizione di lunga data – e che non mancherà durante questa edizione – l’iniziativa per la quale un famoso autore scrive un libro per l’occasione, che viene poi regalato con l’acquisto di un qualsiasi volume in tutte le librerie; l’autore in questione presenterà il libro in uno degli Intercity che aderiscono all’iniziativa.

di M. Beatrice Rizzo

Lascia un Commento