Inseguire la vita

di Loredana Simonetti

Un libro introspettivo in cui tanti lettori ci si possono ritrovare: Scoprirsi di Mariella Crocellà.

Con la perdita del padre in giovane età, Andrea si trova ad inseguire la vita con distacco dalle cose, tenendo lontano il male. La partecipazione alla vita degli altri è senza alcuna complicità, vissuta solo per il tempo indispensabile di un’intervista, di un articolo, di un incontro di lavoro. Il male viene tenuto lontano, anche quando ha occasione di intervistare una donna che ha subito l’asportazione di un seno, drammatico segno premonitore che si affaccerà alla vita di Andrea a sua insaputa.

Sarà quello il momento in cui Andrea inizierà un’angosciosa ma lucida introspezione: il rapporto con la madre e le sue perentorie richieste di non deluderla, quello con la figlia, generata nel suo primo matrimonio, e che da figlia si trasforma in madre lei stessa verso Andrea, quello con il nuovo compagno, con il quale non è possibile rimuovere il vuoto che si percepisce in un abbraccio, ma “la dolcezza è grande, anche se i corpi non aderiscono più.”

Il marito Antonio non faceva domande, un tacito accordo lasciava libera Andrea di esprimersi come voleva, ma il non voler sapere del marito era l’ennesima delusione per Andrea: Antonio preferiva non vedere per conservare la tranquillità e non mettere in crisi le sue sicurezze.

Andrea non cerca amanti, ma quando il rapporto con Sergio assume un significato più forte, è inevitabile che l’amore si prenda cura di loro.

Dura verso se stessa, perché credeva nell’identificazione femminile attraverso il sesso, ancora più dura quando la malattia le ha sradicato un seno, l’autrice accompagna con grande abilità descrittiva Andrea  ad accettarsi, con un coraggio inaspettato che l’avrebbe guidata negli anni futuri.

“Il futuro che potrei avere ancora davanti deve avere pure un senso, spendersi in uno scopo, invece di esaurirsi, ancora una volta nella sconfitta personale. Davvero, la riappropriazione non finisce mai.”.

Mariella Crocellà

Scoprirsi

Albatros, 2018

pp.130, Euro 12,00

 

 

Lascia un Commento