Invece di fare i compiti

27 IDEE E ½ PER DIVERTIRSI di Loredana Simonetti

Le giornate sono frenetiche, sempre di corsa, tra impegni di lavoro, scolastici ed extrascolastici. E poi c’è la spesa da fare e una casa da mandare avanti. Le nostre famiglie vivono con i minuti contati e spesso non c’è neanche il tempo per alzare lo sguardo e guadare il cielo. Ai ritmi serrati si sono aggiunti, da qualche anno, smartphone e tablet e la popolazione si sta trasformando in cervicalgici passeggeri di vita a testa china, su tastiere e schermi. Occhio, ragazzi! Stiamo esagerando, l’eccesso, come in tutte le cose, crea dipendenza. Ben vengano, quindi, gli sforzi di chi non vuole abbandonare le tradizioni, riproponendole ai nostri ragazzi.

Invece di fare i compiti di Massimo Birattari, autore di successo di libri per ragazzi e illustrato da Ilaria Faccioli, manuale di facile utilizzo per tutti, propone giochi divertenti, forse nuovi per la nostra giovane popolazione telematica, ma notissimi per le generazioni precedenti. Costruire una piramide applicando le nozioni scolastiche di matematica e inventare storie avventurose con pupazzetti ammucchiati in un cassetto, il cui interesse era svanito dieci minuti dopo averli acquistati, può dare significato ad un pomeriggio di pioggia domenicale, che sfocerebbe a guardare la televisione per ore.

E poi, l’autore Birattari suggerisce lezioni di gioco-geografico guardando le bandiere delle nazioni, curiosando nei loro disegni e colori. Bello più di tutti, è rivedere le foto di famiglia quando non erano in formato jpeg ma su cartoncino. Un gioco di ricordi, magari da appuntare su un squadernino che rispunterà fuori tra qualche anno e che ricorderà quel pomeriggio trascorso con mamma e papà in cui raccontavano giochi e persone e di quando erano piccoli. Radici che si conservano e che si arricchiscono e ve lo dice una che in ogni viaggio che fa, fin da bambina, tiene un piccolo diaio per fissare pensieri ed emozioni dei luoghi che visita.

27 idee e ½ per divertirsi come matti e scoprire un sacco di cose è il sottotitolo del libro. E quella mezza idea finale? Di che cosa si tratta? Lo saprete arrivando alle ultime pagine di questo libro, consigliatissimo ai genitori.

 

Autore : Massimo Birattari
Titolo: Invece di fare i compiti
27 idee e ½ per divertirsi come matti e scoprire un sacco di cose
Editore: Rizzoli
Pubblicato: Giugno 2017
Pagine: 185
Prezzo: € 15,00

Lascia un Commento