Islam in 20 Parole

di Andrea Coco

Martedì 15 novembre alle ore 13.00 nell’Aula del Consiglio del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre (Via Ostiense 236 Fermata Metro B – Marconi) avrà luogo un incontro/dibattito con Lorenzo Declich l’autore del libro “Islam in 20 parole”.

Un testo da consultare ogni volta che emergono discorsi, concetti e dibattiti in cui l’Islam viene trattato in maniera frettolosa e stereotipata. Al tempo stesso un viaggio nel mondo islamico e in ciò che dell’Islam si dice e si pensa oggi. Venti parole, da ‘Jihad’ a ‘Economia’, da ‘Donne’ a ‘Modernità’, per capire questa importante religione e andare oltre gli stereotipi che troppo spesso si sentono in politica e nei media. Capitoli che rappresentano tappe di un itinerario che tocca storia, cultura e religione, antropologia e sociologia, economia e politica. Con il desiderio di stimolare la curiosità del lettore ad avvicinarsi  a mentalità, popoli e storie di un mondo ancora poco conosciuti e che hanno sempre esercitato grande fascino in Europa.

Lorenzo Declich, l’autore dell’opera, è un esperto di mondo islamico contemporaneo. Ha insegnato Storia dell’Islam nell’Oceano Indiano all’università l’Orientale di Napoli. Traduce dall’arabo saggi e romanzi, collabora con Limes e cura il blog Tutto in 30 secondi. Ha ideato il sito Islametro, una raccolta di blog e siti d’informazione che si occupano del mondo islamico contemporaneo e di temi connessi.

Tutto in 30 secondi

http://in30secondi.altervista.org/

Islametro

http://islametro.altervista.org/

Lascia un Commento