La bambina che non amava il suo nome

di Loredana Simonetti

Gerania, una bambina di undici anni che vive ad Istanbul, insoddisfatta di questo nome così strano e preda degli scherzi dei suoi compagni di classe, si rifugia tra i libri, i suoi e quelli della biblioteca.

Ama profondamente leggere e a volte si dispiace se un libro sta per finire, anzi certe volte li legge piano piano per farli durare di più.

Un giorno, su un piccolo mappamondo fatato nascosto tra i volumi di uno scaffale della biblioteca, Gerania scopre un nuovo continente.

La sfera magica brilla di tanti luci colorate e Gerania non può fare a meno di prenderla e portarla con sé. Quando andrà dai nonni per un breve periodo, a causa di una malattia del padre, la sfera sarà la sua piccola compagna segreta, ma giorno dopo giorno perderà la sua luminosità offuscandosi.

La bimba incontrerà dei nuovi amici appartenenti a questo misterioso continente, le spiegheranno che, ogni volta che un bambino legge un libro o un adulto scrive una nuova storia, nell’ottavo continente sboccia un fiore; ora, purtroppo,  quei prati meravigliosi stanno inaridendosi.

Qual è il legame tra la luce del mappamondo fatato e i libri?

Non anticipo il finale di questo libro magico e della curiosa Gerania che risolverà il quesito e che, soprattutto, imparerà ad amare se stessa e il suo nome strano.

Elif Shafak, giovane scrittrice turca,  nel suo primo libro per bambini dal titolo “La bambina che non amava il suo nome” sembra danzare tra le parole; le sue espressioni vitali spingono il lettore ad uscire dai propri involucri culturali e ad aprirsi a nuove visioni del mondo e dei costumi.  E’ una straordinaria voce contemporanea che continuerà a far parlare di sé e dei suoi libri.

“Quelli che amano i libri si riconoscono al volo. Sembrano sempre un po’ chiusi in se stessi ma hanno una grande immaginazione e certe volte gli altri fanno fatica a capirli. Tutte queste persone hanno una cosa in comune: hanno trovato il globo magico, o sono destinate a trovarlo.”.

 

Autore:  Elif Shafak
Titolo: La bambina che non amava il suo nome
Editore: Rizzoli
Pubblicato: Marzo 2018
Pagine: 190
Prezzo: € 16,00

Lascia un Commento