Le parole di Anna Buonaiuto: voce dell’audiolibro Anna Karenina

Emons audiolibri si è lanciato in un progetto che avrebbe spaventato chiunque: la lettura di Anna Karenina, che ha richiesto cento ore di registrazione. L’attrice che ha prestato la sua voce, Anna Bonaiuto, riflette sull’importanza di questa storia resa in audiolibro, che può interessare soprattutto chi ha il desiderio di conoscerla ma poco tempo da dedicare alle lettura.

Il romanzo di Lev Tolstojafferma «da emozioni e sapere. Anna è una vittima, sposata con un uomo più anziano di lei che non ama,  poiché è innamorata di un altro. Ma la protagonista ha una forte moralità, infatti non pensa al tradimento anche se è regina di seduzione. Quando cade in questa passione viene ostracizzata, ciò la porta ad impazzire, ad una gelosia ossessiva, fino ad un disperato gesto  finale».

È un classico da leggere e rileggere, che appare sempre diverso perché è il lettore stesso che cambia. È inoltre un grande omaggio alla donna, dotate di grande compassione, tenerezza, di un sapere che va oltre la ragione.

(Costanza Raspa)

Lascia un Commento