Luisella Pescatori: “Perchè l’amore”

di Laura De Simone

 “Perchè l’amore, lo sai, ci aspetta sempre sorridendo. di più non posso chiederti, lo so. tua per sempre, perché l’amore.”

Jacopo leggeva perplesso le parole di quella lettera trovata ripiegata insieme a una partitura, uno spartito inedito del Maestro Mantegazza.

Giovane compositore di musica classica, Jacopo Castiglioni viveva nell’abbaino di un lussuoso palazzo nel pieno centro di Milano.

Per non turbare il decoro delle ricche famiglie che abitavano nel palazzo, Jacopo era costretto a servirsi di un ingresso secondario.

Nonostante le difficoltà economiche, era riuscito a trovare la sua serenità in quello che fu il deposito di strumenti del Maestro Mantegazza, in compagnia di una vista mozzafiato sulla città e degli spartiti del grande Maestro.

La sera al cospetto della luna e ispirato da quel panorama, il giovane musicista abbracciava la sua fisarmonica e, con una melodia dolce e malinconica, faceva compagnia al silenzio della città.

Dalla finestra della sua stanza, Nicolle ascoltava spesso quella musica seducente, quasi un canto d’amore, la sentiva così vicina e pure non riusciva a capire da dove provenisse.

Pensava al ragazzo incontrato sul tram e alle parole del padre, il famoso avvocato Gherardi, che la vedeva con la toga e sposata con il rampollo della benestante famiglia Bestetti.  Ma Nicolle sognava altro. Amava la musica e voleva diventare scrittrice.

Perchè l’amore è un libro delicato, genuino, proprio come i sentimenti raccontati dalla sua autrice, Luisella Pescatori.

Editor, scrittrice e ghostwriter, la Pescatori affronta temi importanti in modo leggero ma non scontato: il confronto-scontro generazionale tra padre e figlia, il desiderio di seguire le proprie passioni e realizzare i propri sogni, l’amore, quello vero, sincero.

Un romanzo “con brio”, volendo utilizzare il gergo musicale, perché proprio di musica e amore è intessuta la trama.

E così, come l’ascoltatore viene trascinato in un vortice sonoro di pathos e logos, melodia e armonia, anche il lettore viene rapito, catturato, dall’incanto di questa meravigliosa favola d’amore.

 

LUISELLA PESCATORI

PERCHE’ L’AMORE

ULTRA , 2018

pp. 141, euro 14,00

 

Lascia un Commento