Dall’11 al 18 novembre a Roma il MedFilm Festival

Dall’11 al 18 novembre si terrà la 23° edizione del MedFilm Festival  a Roma presso il Cinema Savoy, il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea. Un ricco programma di film, anteprime, focus ed eventi speciali; una grande festa delle culture che vedrà riuniti i protagonisti storici del festival, quest’anno intitolato “Il Mediterraneo nello sguardo delle donne”.

Il Festival è nato nel 1995 in occasione del Centenario del Cinema e della Dichiarazione di Barcellona. Unico appuntamento italiano specializzato nella diffusione del cinema Mediterraneo ed Europeo, il festival opera per la promozione del dialogo interculturale e la cooperazione commerciale tra l’Europa ed i paesi della sponda Sud del Mediterraneo e del Medioriente, attraverso il cinema di qualità e gli audiovisivi, finestre aperte sul mondo per riconoscere e apprezzare la diversità come un valore e la cultura come volano per l’economia.

Gli obiettivi del MedFilm Festival sono la tutela dei diritti umani e il dialogo interculturale; l’educazione e la formazione dei giovani in ambito socio-culturale; la lotta al razzismo e alla xenofobia; la promozione e la diffusione della cultura europea e mediterranea.

Scarica il programma completo

Il Medfilm Festival ospiterà anche al Mercato Nomentano (Piazza Alessandria 1 Roma) il reportage realizzato in Uganda nel 2016 da Mimmo Frassineti “African Mothers”. I luoghi sono le strade e i negozi di una cittadina nata intorno al Lacor Hospital, un grande ospedale fondato dai missionari italiani nel secolo scorso, oltre allo stesso ospedale (reparti Maternità e Pediatria).

Lascia un Commento