Mi chiamo Mino, risolvo problemi

di Fausto Batella

Mino Raiola, emigrato ad Haarlem in Olanda con la famiglia (il padre ha avviato la pizzeria-ristorante Napoli) all’età di 19 anni apre e rivende un McDonald’s: è la sua prima, robusta plusvalenza. Poi avvia una società di intermediazione; la sua attività inizierà a decollare grazie all’idea delle procure concesse dagli atleti  e concordate con l’associazione calciatori olandese…per ridurre i costi delle varie intermediazioni.

Il primo affare importante lo chiude in Puglia con il Foggia di Casillo e Zeman (Mino: “presidè stai per acquistare un giocatore dell’Haarlem per 4 miliardi di lire, io te lo faccio prendere per 2,5…”). Affare fatto, arriva Brian Roy dall’Ajax, il primo in Italia e Raiola si stabilirà a Foggia per un anno, a supporto del suo protetto, e sarà Zemanlandia. Poi arriva il secondo, grande colpo con Nedved, il calciatore allora più pagato dalla Lazio e poi dalla Juventus. La girandola si è avviata: meno soldi per il cartellino e un ingaggio più alto, lì dove risiede la percentuale dell’agente.

Il resto è storia non tanto minima del calcio, l’incontro-scontro con Ibra: Mino, apparentemente malvestito e soprappeso, che aggredisce verbalmente il giovane gioiello svedese dell’Ajax (“Via la Porsche, via le giacche di pelle, non sai allenarti, sei una m…!”) e Zlatan che comprende il verbo in quel linguaggio fuori dell’ordinario, facendolo suo e arrivando in alto. Mino-Ibra, due facce della stessa medaglia. L’accordo con Moggi e la Juve è il primo di una serie di ingaggi che varranno 155 milioni di euro in 8 anni e 6 squadre diverse, portandosi fortuna a vicenda. Poi altre avventure, altri contatti geniali, altri contratti favolosi, con gli autori che, nel dipanarsi della narrazione, inseriscono una serie di flashback che completano il quadro, con la storia di un personaggio complesso e non sempre esemplare,  da affrontare con leggerezza e curiosità.

 

Giovanni Chianelli – Angelo Pisani

Raiola – Per i nemici Mino

Log Edizioni, 2018

pp. 171, Euro 14,90

Lascia un Commento