Milano BookPride dall’1 al 3 aprile 2016

E’ in programma dall’1 al 3 aprile 2016 allo spazio BASE (ex Ansaldo) di Milano la seconda edizione di BOOK PRIDE, la fiera promossa dall’Osservatorio degli editori indipendenti (ODEI), un’occasione per dare visibilità alla produzione dell’editoria indipendente, farla conoscere ai lettori e tutelare così la bibliodiversità.
BOOK PRIDE si svolge sotto il segno del grande successo della prima edizione, che ha registrato oltre 20.000 presenze e la partecipazione di 124 marchi editoriali.
L’edizione 2016 vanta la collaborazione con il Comune di Milano e l’accoglienza nel rinnovato spazio milanese BASE, un’area multifunzionale nata con l’esplicita vocazione di innovare il rapporto tra cultura ed economia. Già confermata l’adesione di oltre 100 case editrici indipendenti tra le più importanti nel mercato editoriale nazionale, tutte accomunate dal fatto di non appartenere a uno dei maggiori gruppi editoriali, la cui proprietà controlla allo stesso tempo uno o più marchi editoriali, una società di distribuzione e una catena di librerie.
La fiera nasce dall’esigenza di fornire uno strumento utile a dare voce a quella parte del mondo del libro impegnata a difendere il pluralismo editoriale e quindi culturale, avendo la chiara percezione di processi in atto che negli ultimi anni vanno restringendo gli spazi del mercato editoriale.
BOOK PRIDE non sarà soltanto uno spazio espositivo, ma darà anche vita a un fitto programma di eventi sui principali temi dell’attualità con ospiti di primo piano sia italiani che stranieri. Sarà naturalmente anche l’occasione per incontri che affrontino i nodi e le difficoltà principali del mercato editoriale italiano, e infine per incontrare gli autori delle ultime novità degli editori indipendenti nelle numerose presentazioni in calendario.
www.bookpride.net

http://www.leggeretutti.net/site/a-barcellona-con-amareleggere/

Lascia un Commento