Perle di libri: Ascanio Celestini con Cecafumo, storie da leggere ad alta voce

di Loredana Simonetti

Con CECAFUMO, Ascanio Celestini, regista, attore, scrittore, uomo di grandi qualità intellettuali molto radicato nella tradizione familiare, racconta con la sua eloquenza popolare le favole ascoltate da sua nonna Marianna, favole scandite da paure, streghe, principi e principesse, il cui ricordo viene riproposto nella maniera più fedele all’interpretazione della nonna. Celestini sottolinea che i racconti orali confrontati con i racconti scritti hanno una qualità in più che è il suono. Quando leggiamo difficilmente pronunciano ad alta voce quello che stiamo leggendo, magari lo ripetiamo a mente, rinunciando alla musicalità della nostra voce.

“Ecco perché io suggerisco di leggere spesso ad alta voce, per riscoprire in qualche lettera strusciante il suono che l’ha ispirata.”

Nella cultura contadina i canti e le feste popolari danno un senso al lavoro in comune e la musica interagisce con luoghi e persone, dando origine ai ricordi che rimangono impressi nella memoria di vita. Favole e Fiabe spesso sono proprio originate da questi ricordi. Si riscopre così anche l’importanza di avere un nome, un’identità legata al proprio territorio, perché nascere senza un nome è come non appartenere al mondo.

Attraverso le favole raccontate da Celestini, che consiglio di provare a leggere ad alta voce, si ripercorre un filo di memoria popolare, in cui “è talmente importante la parola detta, che il silenzio assume la stessa importanza.”, affermazione fondamentale in un’epoca in cui si abusa di parole scritte e parlate, quando sarebbe meglio alcune volte tacere. Ho trovato questa perla di libro nelle nostre preziose biblioteche, quindi disponibile gratuitamente per il prestito, ma se dovessero ristamparlo, so che non potrei fare a meno di possedere questo libro nella mia già voluminosa libreria di casa.

 

Autore : Ascanio Celestini
Titolo: Cecafumo – Storie da leggere ad alta voce
Editore:  Donzelli Editore
Pubblicato: 2002
Pagine: 250
Prezzo: € 24,50 con CD audio

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un Commento