PLaNCK!: un progetto editoriale innovativo per far conoscere le scienze ai ragazzi

PLaNCK! è una rivista di scienze per ragazzi tra gli 8 e i 12 anni nata nel 2014 a Padova, da un’idea di due dottorande dell’Università di Padova. Il progetto è svolto in collaborazione con l’Università di Padova.
Il progetto ha appena iniziato il suo quarto anno di attività. La rivista  esce ogni 4 mesi con un numero tematico. Fumetti, giochi, esperimenti, interviste, dossier, attualità, storia della scienza e molto altro ancora animano PLaNCK!. Ogni numero fa conoscere gli scienziati e il loro lavoro ai ragazzi facendo uscire la ricerca scientifica dalle mura degli enti di ricerca e mettendola alla portata di tutti con interviste e immagini dei laboratori.

PLaNCK! raggiunge anche le scuole e fa partecipare i ragazzi alla creazione del nuovo numero. Prima di andare in stampa, infatti, i ragazzi vedono in anteprima i contenuti di PLaNCK! e possono aiutare la redazione a migliorare il numero che sta per uscire.

La rivista, inoltre, è bilingue con struttura bifronte: da un lato la si può sfogliare in italiano e dall’altro in inglese. In questo modo può essere utilizzata per approfondire la conoscenza dell’inglese, che è anche la lingua della scienza, da parte di grandi e piccoli, in modo divertente e originale.

PLaNCK! collabora con enti di ricerca, associazioni che si occupano di divulgazione scientifica e scuole in ogni numero. Perché è proprio grazie al network di collaborazioni che il progetto cresce e migliora sempre di più.

www.planck-magazine.it

Per sfogliare le anteprime di tutte le uscite: http://www.planck-magazine.it/index.php/le-uscite

Facebook: PLaNCK (https://www.facebook.com/planck.magazine/)

Twitter: PLaNCK! (@planckmagazine) (https://twitter.com/planckmagazine)

Instagram: planck.magazine (https://www.instagram.com/planck.magazine/)

Lascia un Commento