Premio Letterario Città di Castello: conclusa l’XI edizione

Antonio Vella, Presidente dell'Associazione Tracciati Virtuali

Sabato 28 ottobre si è conclusa l’XI edizione 2017 del Premio Letterario “Città di Castello”, con la cerimonia di premiazione svoltasi nella suggestiva Sala degli Specchi del Circolo Tifernate.

All’evento hanno partecipato 36 finalisti giunti da ogni parte d’Italia e dall’estero, in un pomeriggio ricco di interventi stimolanti, dove arte e cultura hanno coinvolto gli spettatori in un percorso intellettuale ricco di suspance, alla scoperta dei vincitori delle tre sezioni del Concorso, poesia, narrativa e saggistica.

Insieme al Presidente della giuria Alessandro Quasimodo, sono intervenuti altri membri della giuria tra i quali l’Amb. Claudio Pacifico, la prof.ssa Marinella Rocca Longo, il prof. Giovanni Zavarella.

Hanno aperto l’evento i saluti istituzionali dell’on. Catia Polidori, che ha affermato come il Premio sia «una manifestazione che ha ormai travalicato i confini nazionali e che sta promuovendo Città di Castello in tutti gli angoli del pianeta», del Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia Giovanni Paciullo e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Città di Castello Michele Bettarelli che ha sottolineato «l’importanza della manifestazione, vero e proprio fiore all’occhiello della nostra città».

Come ha sottolineato Antonio Vella, presidente dell’Associazione Culturale «Tracciati Virtuali», organizzatrice del Premio «questo progetto nasce con l’obiettivo di contribuire attivamente alla promozione di un dialogo culturale e letterario, capace di muovere la preziosa sensibilità di un platea quanto più vasta verso la scrittura, e scovare talenti nascosti, come del resto avvenuto nelle precedenti edizioni. L’appuntamento è quindi al prossimo anno 2018, per una nuova edizione del Premio letterario Città di Castello ancora più ricca di eventi e di novità interessanti, con l’ingresso in giuria di altri importanti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo.

Lascia un Commento