Presentazione di “Zahira pettirosso” di Domenico Romano Mantovani, opera vincitrice della I Edizione di “Campania Felix. Festival della letteratura per ragazzi e giovani”

Sarà presentata giovedì 26 ottobre l’opera inedita di narrativa per ragazzi dal titolo “Zahira pettirosso” di Domenico Romano Mantovani, vincitore del Premio Campania Felix- Letteratura Festival 2017.  La manifestazione, in programma alle ore 10 presso il teatro Umberto di Nola, è promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Geremia Biancardi con l’assessore alla Cultura Cinzia Trinchese con l’associazione Obiettivo III Millennio e la Fondazione Premio Cimitile e si inserisce nell’ambito delle iniziative legate alla prima edizione di “Campania Felix. Festival della letteratura per ragazzi e giovani”.  L’opera, edita dalla casa editrice Medusa, è stata scelta da una giuria di circa 1000 alunni delle scuole primarie e secondarie dell’area nolana e della regione Campania che hanno aderito al progetto.

La storia di Zahira e del suo fratellino arrivati in Italia per sfuggire agli orrori della guerra. Uno splendido esempio di realismo fantastico per portare i ragazzi a riflettere sui grandi temi di attualità e sulla fatica di diventare grandi. Con leggerezza e ottimismo.

Alla presentazione saranno presenti il sindaco di Nola Geremia Biancardi; l’assessore alla Cultura Cinzia Trinchese; il presidente della fondazione Premio Cimitile, Felice Napolitano; il presidente dell’associazione Obiettivo III Millennio, Elia Alaia; il consigliere della Città metropolitana di Napoli, Felice Di Maiolo; il componente della commissione istruzione e cultura della regione Campania, l’on. Vincenzo Alaia; Matteo Speraddio della Medusa edizioni con l’autore e gli alunni delle scuole partecipanti al Festival.

Coordinerà la giornalista Autilia Napolitano.

L’iniziativa, sostenuta dal Comune di Nola, vanta i patrocini della Regione Campania, della Città Metropolitana di Napoli e della Diocesi di Nola.

 

Lascia un Commento