AMare Leggere: Primo festival di letteratura per ragazzi sul mare (16-19 Marzo 2013)

16 marzo 2013a19 marzo 2013

Il primo festival di letteratura per ragazzi sul mare

Leggere:tutti organizza con Grimaldi Lines AMare Leggere, un viaggio tra i libri, cinema, danza teatro sulla Cruise Roma verso Barcellona. Dal 16 al 19 marzo 2013

Tutti pronti, si parte. Un evento da non perdere sarà quello organizzato da Leggere:tutti. Un’ intera nave sarà messa a disposizione dalla Grimaldi per lo svolgimento di AMare Leggere, primo festival della letteratura per ragazzi sul mare in viaggio dal 16 al 19 marzo a bordo della Cruise Roma, in grado di ospitare oltre 2000 passeggeri. L’iniziativa è aperta alle scuole di ogni ordine e grado e alle famiglie. La Nave si muoverà dal porto di Civitavecchia nella serata del 16 marzo per far rotta su Barcellona dove arriverà il 17, per consentire una prima visita della città, che si protrarrà per tutta la giornata successiva.

Le quattro giornate di AMare leggere voleranno via tra spettacoli, letture, giochi, film. Numerosi gli eventi in programma. Si inizia con L’Odissea; proposta dagli attori da Natalia Magni e Roberto Baldassari con musiche dal vivo di Roberto Gori sarà come un viatico per i giovani passeggeri ricordando l’appello che Dante fa pronunciare ad Ulisse: Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.

Nelle due serate di viaggio, sia all’andata che al ritorno, appuntamento per tutti sul ponte della nave per seguire: E quindi uscimmo a rimirar le stelle… con l’astronoma Elena Lazzaretto che ci guiderà alla scoperta del cielo stellato. Durante il viaggio verso Barcellona è poi in programma Da Grande Voglio Fare: …lo scrittore (con Antonio Ferrara vincitore del premio Andersen), …il giornalista (con Ennio Cavalli di Rai Uno che guiderà una redazione di piccoli giornalisti che ogni giorno seguiranno gli eventi e pubblicheranno il giornale di bordo da leggere su carta e/o tablet), …il fotografo (con Marianna Cappelli, che farà scoprire i segreti della fotografia digitale). Rosanna Pasi di Leggere per Ballare ci proporrà alcune interpretazioni di libri attraverso la danza, con uno spettacolo tratto dal libro La mela di Cinzia Tani, mentre sarà il mitologico Centauro Chirone attraverso le parole di Valeria Tarantino ad illustrare le opere dell’artista spagnolo Mirò in un incontro laboratorio Con gli occhi e con le mani.

Il 17 marzo, giornata che il Parlamento ha voluto dedicare all’Inno di Mameli e alla Costituzione, si racconterà la storia dell’Inno attraverso uno spettacolo e si approfondiranno alcuni articoli della Costituzione. Sarà presente anche la libreria itinerante per ragazzi Ottimomassimo.

Numerose poi le presentazioni dei libri in programma. Ci sarà anche la possibilità di assistere nella sala cinema della nave ad alcune proiezioni di film scelti in collaborazione con il Giffoni Film Festival. I più piccoli potranno partecipare a laboratori e animazioni. Naturalmente tanti libri saranno disponibili per i passeggeri nella grande libreria della nave. Arrivati a Barcellona vi sarà la possibilità di partecipare a visite guidate secondo itinerari specifici per le diverse età.

Come partecipare

Costi decisamente contenuti per facilitare la partecipazione di chi non vorrà perdere l’occasione di questo evento indimenticabile. Prezzi a partire da 245 euro. Per un preventivo o per avere tutte le informazioni necessarie, potete telefonare alla redazione di Leggere:tutti al numero 0644254205, oppure scrivere una mail a info@leggeretutti.it.

 

Ecco il  programma* in via di definizione  di AMare Leggere, Primo festival della lettura per ragazzi sul mare, organizzata da Leggere:tutti e Grimaldi Lines dal 16 al 19 marzo 201

Sabato 16 marzo 2013

Ore 20.30                    Imbarco e sistemazione nelle cabine riservate

Ore 20.30-23.00          Cena presso il Self service di bordo con menù standard (Ponte 10)

Ore 22.30                   Benvenuto ai partecipanti e presentazione degli ospiti e del programma presso la Sala Smaila’s (Ponte 10)

Ore 23.00                   E quindi uscimmo a rimirar le stelle…, Alla scoperta del cielo stellato con l’astronoma Elena Lazzaretto, autrice del libro Il quaderno del cielo curioso. Appuntamento presso la Sala Conference (Ponte 7); con condizioni meteo favorevoli si proseguirà sul Ponte della nave

Ore 23.30                   Proiezione film – Il Sole dentro con la partecipazione del regista Paolo Bianchini, in collaborazione con il Giffoni Film Festival, presso la Sala Conference (Ponte 7), massimo 300 posti

Ore 23.00-00.30          Intrattenimento musicale presso la Sala Smaila’s (Ponte 10)

PUNTO INFORMAZIONI Leggere:tutti: dalle ore 22.00 alle ore 24.00 sarà possibile iscriversi ai corsi previsti Domenica 17 marzo – Maggiori informazioni saranno fornite a bordo (area esterna Sala Smaila’s – Ponte 10)

 

Domenica 17 marzo 2013

Ore 08.00-10.00         Colazione presso il Self service di bordo (Ponte 10)

Ore 9.30-12.30           Animazione per i più piccoli, a cura di Ottimomassimo e Biblioteche di Roma (Ottavia Murru e Paola Pisanelli). Per tutti: Presentazione dei servizi delle Biblioteche di Roma a cura di Ottavia Murru e Paola Pisanelli; Presentazione progetto Nati Per leggere a cura di Ottavia Murru AIB Lazio. Per ragazzi: Laboratorio di sperimentazione didattica di Bruno Munari “Costruzione del libro bianco” a cura di Ottavia Murru (Fascia di età 10 -13); Racconti e letture ad alta voce tratte dal libro: Una famiglia di topi (edito da Leggere:tutti) della Contessa Lara a cura di Ottavia Murru (Fascia di età 6 -10). (Spazio Ragazzi – Caffè Letterario – Ponte 10).

Ore 9.30-11.00           “Da Grande… Voglio diventare scrittore”, con il premio Andersen 2012 Antonio Ferrara, presso la Sala Discoteca (Ponte 11). A seguire, incontro con lo scrittore Roberto Riccardi. Riservato solo agli iscritti, massimo 150

Ore 9.30-11.00           “Da Grande… Voglio diventare giornalista”, con il giornalista di Rai Radio Uno Ennio Cavalli, presso la Sala Smaila’s (Ponte 10). Riservato solo agli iscritti, massimo 150

Ore 11.00-13.00         Laboratorio presso la Sala Smaila’s (Ponte 10). I ragazzi di AMare Leggere scriveranno dei “pezzi” per il giornale di bordo che sarà inserito sul sito di Leggere:tutti. I migliori articoli saranno pubblicati, firmati dagli autori, su Leggere:tutti (riservato ai partecipanti del corso Voglio diventare giornalista).

Ore 9.30-11.00           Incontro con Mirò. Interviene Valeria Tarantino, autrice del libro “Click” e navighi con un centauro a bordo dell’arte, presso la Sala Conference (Ponte 7). Riservato solo agli iscritti, massimo 150.

Ore 11.00-11.30         Presentazione dell’iniziativa Leggere per Ballare, a cura di Rosanna Pasi, presso la Sala Conference (Ponte 7)

Ore 11.30-13.00         Proiezione film – Il Sole dentro con la partecipazione del regista Paolo Bianchini, in collaborazione con il Giffoni Film Festival, presso la Sala Conference (Ponte 7), massimo 300 posti – replica.

Ore 12.30-14.30         Pranzo presso il Self service di bordo con menù standard

Ore 15.00-18.00         Animazione per i più piccoli, a cura di Ottimomassimo e Biblioteche di Roma – Spazio Bambini (Ponte 10)

Ore 15.00-16.00         L’Odissea: il racconto, con Natalia Magni e Roberto Baldassari, presso la Sala Smaila’s (Ponte 10), per tutti i partecipanti

Ore 15.30 -17.00        Proiezione film – Un mostro a Parigi (di Bibo Bergeron, animazione, Francia 2011), in collaborazione con il Giffoni Film Festival, presso la Sala Conference (Ponte 7), massimo 300 posti

Ore 16.00-17.30         Da Grande… Voglio diventare fotografo, con Marianna Cappelli, presso la Sala Smaila’s (Ponte 10). Presentazione del concorso “Scatta una foto a Barcellona”

Ore 16.00-17.00         Prosecuzione del laboratorio di giornalismo (approvazione dei testi), presso la Sala Discoteca (Ponte 11)

Ore 17.00-18.00         In occasione della giornata che il Parlamento ha voluto dedicare all’Inno di Mameli e alla Costituzione, dopo un intervento di Roberto Riccardi, performance musicale dell’orchestra di 75 elementi dell’Istituto Comprensivo Regina Margherita, con esecuzione dell’Inno di Mameli, presso la Sala Smaila’s (Ponte 10)

Ore 18.15                    Arrivo a Barcellona, possibilità di sbarco, cena e serata libera

Ore 24.00                    Rientro in nave e pernottamento a bordo

 

Lunedì 18 marzo 2013

Ore 08.00-10.00         Colazione presso il Self service di bordo (Ponte 10)

Ore 10.00-20.00          Giornata libera a Barcellona.

Ore 9.00- 13.00        Possibilità di partecipare agli eventi organizzati presso la Casa degli Italiani a Barcellona con incontro con le scuole italiane di Barcellona. Programma: ore 09:00: accoglienza delle classi presso la libreria itinerante Ottimomassimo (parcheggio Istituto) ed animazioni librarie; ore 09:30: intervento dello scrittore Antonio Ferrara sul tema della lettura; ore 09.45: pièce teatrale “Odissea, il racconto”; ore 10,30: merenda  presso la libreria itinerante Ottimomassimo; ore 10.45: in collaborazione con il Giffoni Film Festival e l’intervento del regista Paolo Bianchini, proiezione del film Il sole dentro; ore 12:15: animazione presso la libreria itinerante Ottimomassimo; ore 12.30: Concerto di 80 elementi dell’Istituto di  Roma Regina Margherita; ore 13:00: conclusione.

Ore 20.30-23.00          Cena presso il Self service di bordo con menù standard

Ore 22.15                    Partenza per Civitavecchia

Ore 22.30                   E quindi uscimmo a rimirar le stelle…, “Alla scoperta del cielo stellato” con l’astronoma Elena Lazzaretto, autrice del libro Il quaderno del cielo curioso. Appuntamento presso la Sala Conference (Ponte 7); con condizioni meteo favorevoli si proseguirà sul Ponte della nave

Ore 23.00                   Proiezione film – Un mostro a Parigi (di Bibo Bergeron, animazione, Francia 2011), in collaborazione con il Giffoni Film Festival, presso la Sala Conference (Ponte 7), massimo 300 posti – replica.

Ore 23.00-00.30         Intrattenimento musicale presso la Sala Smaila’s (Ponte 10)

 

Martedì 19 marzo 2013

Ore 08.00-10.00         Colazione presso il Self service di bordo (Ponte 10)

Ore 9.30-12.30           Animazione per i più piccoli, a cura di Ottimomassimo e Biblioteche di Roma (Ottavia Murru e Paola Pisanelli). Laboratorio “Costruzione del libro bianco” a cura di Ottavia Murru Aib Lazio (Fascia di età 10 -13). Racconti e letture ad alta voce tratte dal libro: Una famiglia di topi (Agra Editrice) a cura di Ottavia Murru (Fascia di età 6 -10). (Spazio Ragazzi – Caffè Letterario – Ponte 10).

Ore 10.00-11.30         Proiezione film – Il Sole dentro, con la partecipazione del regista Paolo Bianchini. In collaborazione con il Giffoni Film Festival, presso la Sala Conference (Ponte 7) – Replica (massimo 300 posti)

Ore 10.00-11.30         Laboratorio di giornalismo presso la Sala Discoteca (Ponte 11), per i ragazzi che vi hanno partecipato all’andata

Ore 11.30                   In prossimità della Giornata Mondiale della Poesia, Ennio Cavalli tiene un “Corso rapido per investigatori di cose poetiche”, presso la Sala Discoteca (Ponte 11)

Ore 10.00-11.00         Mangiami, bevimi, scrivimi. Laboratorio a cura di Antonio Ferrara, presso la Sala Smaila’s (Ponte 10)

Ore 11.00-12.00         Perché leggere? Dibattito a più voci con scrittori, insegnanti e ragazzi presso la Sala Smaila’s (Ponte 10). Coordina Antonio Ferrara.

Ore 12.00-13.30         Concerto di Mezzogiorno dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo Regina Margherita, guidata dai professori di strumento Cecilia Lopriore (flauto traverso), Maurizio Schiffitto (sassofono), Marco Valabrega (violino) e Cecilia Pascale (pianoforte). Tra i brani proposti, M. Jackson “Heal the world” e “You are not alone”, Sherman Brothers “It’s a small world”, dalla colonna sonora del film Sister Act “I will follow him”, N. Rota “Romeo e Giulietta”, E. Morricone “Il mio nome è nessuno”, K. Kondo “Legend of Zelda”, L. Battisti “Il mio canto libero”, presso la Sala Smaila’s (Ponte 10)

Ore 12.30-14.30         Pranzo presso il Self service di bordo menù standard

Ore 15.00-17.00         Animazione per i più piccoli, a cura di Ottimomassimo e Biblioteche di Roma – Spazio Bambini (Ponte 10); Spazio Ragazzi al Caffè letterario

Ore 16.00                    Sfida all’ultimo libro. Gara tra i ragazzi delle scuole presso la Sala Smaila’s (Ponte 10)

Ore 17.00-18.00         Assegnazione dei premi (Concorso fotografico, Laboratori di scrittura e giornalismo) presso la Sala Smaila’s (Ponte 10)

Ore 19.00                    Arrivo a Civitavecchia, sbarco e fine dei servizi


 

*Programma provvisorio soggetto a modifiche

**Prezzo in cabina quadrupla interna compresi i pasti a bordo.

 COME PRENOTARE

Telefona allo 0644254205 o invia una mail a info@leggeretutti.it indicando numero partecipanti e soluzione prescelta, riceverai senza impegno tutte le informazioni per partecipare

QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE:

 

 

 

SISTEMAZIONI

 

 

PREZZI A PERSONA

 

cabina doppia interna c/servizi privati

€ 340,00

cabina interna singola c/servizi privati

€ 445,00

cabina doppia esterna c/servizi privati

€ 360,00

cabina esterna singola c/servizi privati

€ 495,00

j.suite doppia c/servizi privati

€ 415,00

j. suite singola c/servizi privati

€ 575,00

o. suite doppia c/servizi privati e idromassaggio

€ 455,00

o. suite singola c/servizi privati e idromassaggio

€ 655,00

Quota 3° e 4° letto per tutte le sistemazioni

€ 150,00

SUPPLEMENTI

Parking on board veicolo al seguito (senza possibilità di sbarco)

€  40,00

Cena la domenica a nave ferma

€ 10,00

 

 

La quota comprende :

 

  • Viaggio andata e ritorno da Civitavecchia a Barcellona con sistemazione nella cabina prescelta
  • N.1 pernottamento a bordo nella cabina prescelta, con servizi privati a nave ferma la domenica
  • N.3 prime colazioni presso il self service di bordo Menù business
  • N.2 pranzi presso il self service di bordo Menù standard
  • N. 2 cene presso il self service di bordo Menù standard
  • Diritti fissi
  • Attività incluse nel programma

 

La quota non comprende :

 

  • Supplementi indicati in tabella
  • Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”

 

Per sponsorizzazioni e partnership inviare una email a pubblicita@agraeditrice.com


 

 

4 Responses to AMare Leggere: Primo festival di letteratura per ragazzi sul mare (16-19 Marzo 2013)

  1. Pingback: Alcuni eventi per il mese di marzo |

  2. Pingback: NEWS. l 7 marzo a Roma presentazione di “AMare Leggere – Primo Festival della letteratura per ragazzi sul mare” : GolfPeople

  3. Pingback: A-MARE LEGGERE « Istituto Italiano Statale Comprensivo Di Barcellona

Lascia un Commento