Una Nave di Libri per Barcellona 2016

Dal 20 al 24 aprile 2016 in   viaggio da Civitavecchia a Barcellona con scrittori, attori, registi e chef. L’iniziativa  è organizzata dal mensile Leggere:tutti  in collaborazione  con Grimaldi Lines.

Prezzi a partire da 385 euro a persona*

Qui  è possibile visionare la tabella prezzi 2016.

*La quota comprende: viaggio in nave A/R in cabina doppia interna, pasti inclusi come da programma e sistemazione 2 notti in camera doppia con trattamento di pernottamento e prima colazione in Hotel 3 a Barcellona.

A  bordo  della  Cruise Roma tanti appassionati di libri, ma anche scrittori, registi, musicisti, chef. È “Una nave di libri”, in programma dal 20 al 24 aprile 2016  per partecipare il 23 aprile alla giornata mondiale del libri che a Barcellona   si festeggia in forma particolarmente coinvolgente con la Festa di San Giorgio, le rose i  libri.  Il viaggio letterario  è  organizzato per il settimo anno consecutivo dal mensile  Leggere:tutti e Grimaldi Lines.

Partenza il 20 aprile da Civitavecchia con la Cruise Barcelona, l’ammiraglia della Grimaldi lines con quasi 500 cabine. Sia durante la tratta di andata che di ritorno, un fitto calendario di eventi – presentazioni di libri, proiezioni di film, degustazioni, spettacoli – promette di rendere il viaggio un’esperienza davvero unica. Incontri che proseguono anche all’arrivo a Barcellona organizzati grazie alla collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura e la Casa degli Italiani di Barcellona.

 

Molti e di grande richiamo gli autori che hanno già accolto con entusiasmo l’invito di salire a bordo. Tra questi gli scrittori Diego De Silva, Emanuela Ersilia Abbadessa, Mario Bernardi Guardi, Roberto Ippolito, Lorenzo Marone, Sara Rattaro, Roberto Riccardi, Vittorio Russo, Fiorella Cappelli, Anna Appolloni, Antonella La Monica, Gaetano Savatteri e il regista Mimmo Calopresti. Sulla nave sarà inoltre allestita  la mostra fotografica “I tanti Pasolini”, realizzata dall’Archivio Riccardi e curata da Maurizio Riccardi e Giovanni Currado, in occasione dei 40 anni della scomparsa di uno degli intellettuali più illuminati del novecento italiano.

L’attracco nel capoluogo catalano è previsto per la sera del 21 aprile. Il giorno successivo, ci sarà la possibilità di visitare la città, mentre il 23 aprile uno spettacolo suggestivo sorprenderà gli ospiti della nave, che verranno accolti da un’invasione di libri e di rose. A Barcellona infatti, nella  giornata mondiale del libro, si celebra “San Giorgio, i libri e le rose”, un grande evento con centinaia di migliaia di persone che affollano la Rambla e le piazze. La città prende vita sin dalla mattina grazie ai numerosi incontri letterari organizzati per l’occasione e le librerie espongono in strada libri e cesti di rose.

La festa di San Giorgio dei libri e delle rose è legata a una leggenda del III secolo: il giovane cavaliere Giorgio, guidato da Dio, uccise il drago che da tempo flagellava il Paese con la sua fame di esseri viventi. Liberò così anche la giovane figlia del re di Silene (Libia), la prossima vittima sacrificale. Dal sangue del mostro nacque una rosa, che il prode regalò alla principessa. E da questa antica favola nasce l’odierna usanza di regalare alle donne una rosa e agli uomini un libro.

Anche Leggere:tutti sarà sulla via principale di Barcellona con un’installazione dal significato tanto delicato quanto importante. Sulla Rambla infatti sarà posizionata una barca, utilizzata dai migranti per arrivare in Italia in cui saranno esposti i libri, scritti nelle lingue dei paesi del mediterraneo. Un simbolo, per affermare con forza che non esistono confini né di razza né di colore e che la cultura può, anzi deve, essere portatrice di messaggi di pace e di solidarietà.

Il tema della migrazione è tra l’altro il filo rosso degli incontri organizzati quest’anno per “Una nave di libri”. A bordo infatti ci saranno autori , arrivati in Italia come migranti , oggi considerati tra le voci più originali del panorama letterario nazionale e non solo: tra questi, Anilda Ibrahimi, giornalista e scrittrice albanese oggi residente in Italia, e Leyla Khalil, italo-libanese, e Cristina Ali Farah.

Continua a seguire questa pagina per essere costantemente aggiornato su ospiti e programma 2016.

“Una nave di libri” è organizzata dal mensile  Leggere:tutti,  dall’Associazione Leggere Tutti in collaborazione con Grimaldi Lines, e il patrocinio dell’Associazione Nazionale Presidi, Biblioteche di Roma, Istituto Italiano di Cultura e la Casa degli Italiani di Barcellona. La rivista Leggere:tutti, diretta da Giuseppe Marchetti Tricamo, si è distinta sin dalla sua fondazione per il forte impegno nella promozione della lettura in Italia, grazie anche all’organizzazione di numerose iniziative culturali come aMare Leggere, festival di letteratura per ragazzi sul mare e il Festival Food&Book di Montecatini.

Per partecipare, inviare una e-mail a info@leggeretutti.it per segnalare senza impegno il proprio interesse (indicando il numero dei partecipanti e la sistemazione in hotel: 3, 4 o 5 stelle) ed essere subito informati su programma e costi di partecipazione, e assicurarsi un posto sulla Nave di libri.
Riceverete un preventivo personalizzato.

L’iniziativa è riservata agli abbonati a Leggere:tutti (chi non lo fosse può effettuare l’abbonamento annuale al costo di 30,00 euro per gruppo familiare, seguendo le indicazioni qui).

NB: L’iniziativa sarà confermata al raggiungimento di un minimo di 300 partecipanti.

Per procedere alla prenotazione, sarà necessario versare:

- Quota pari al 25% del totale (a Grimaldi Lines – tempi e modalità di pagamento verranno comunicati direttamente agli interessati)
- Saldo finale entro il 10 marzo 2015 (a Grimaldi Lines)

Il pagamento dell’abbonamento alla rivista Leggere:tutti (uno per ogni cabina, euro 30) va invece effettuato a Leggere tutti con le seguenti modalità: http://www.leggeretutti.net/site/abbonamenti/

Segui la Nave dei Libri anche su Facebook!


***

La scorsa edizione:

Una Nave dei libri per Barcellona

21-25 aprile 2015

(per famiglie e Istituti scolastici)

Clicca qui per il video di presentazione della Nave dei Libri

Giunta alla sesta edizione, è organizzata in occasione del 23 aprile – Giornata Mondiale del Libro– ed è in programma dal 21 al 25 aprile 2015. Prezzi a partire da 355 euro a persona (in cabina quadrupla interna + 2 camere doppie in hotel 3*).

A Barcellona la Giornata mondiale del libro si svolge in forma particolarmente coinvolgente. Il 23 aprile è in programma la Festa di “San Giorgio, i libri e le rose” durante la quale gli uomini regalano alle donne una rosa e vengono contraccambiati con libri. Si tratta di una grande manifestazione popolare all’insegna dell’amore per i libri e per la cultura, durante la quale la città che si riempie di rose e libri, con autori per le strade a firmare copie ai loro fans, e poeti che recitano le loro poesie nelle piazze.

Leggere: tutti ogni anno è sulla Rambla con un grande stand con i libri degli scrittori che partecipano all’evento a bordo della nave Grimaldi Lines

Anche il viaggio è pertanto particolarmente coinvolgente, grazie a scrittori, attori, registi e cantanti che ne prendono parte. Alle precedenti edizioni hanno partecipato, tra gli scrittori, Carlo Lucarelli, Maurizio De Giovanni, Roberto Riccardi, Massimo Carlotto, Melania Mazzucco; tra gli attori e registi, Ivan Cotroneo, Isabella Ragonese, Aureliano Amadei; anche Teresa De Sio è stata protagonista di un grande concerto sul ponte della nave ormeggiata nel porto di Barcellona.

Quest’anno partecipano gli scrittori Armando Bonato Casolaro, Fiorella Cappelli, Letizia Cobaltini, Lauretta Colonnelli, Giorgio Dell’Arti, Elena Diomede, Bartolomeo Errera, Pierangela Fleri, Roberto Gervaso, Laura Lauzzana, Federico Mollicone, Roberto Riccardi, Vittorio Russo, Simona Sparaco. Coordina alcuni incontri il giornalista Carlo Ottaviano.

Spazio anche al buon mangiare e al buon bere: come sempre confermata la collaborazione con Caffè Moak; in programma l’incontro sulla ristorazione in Spagna, Francia e Italia con Alessandro Castro, Bruno Colucci, e lo chef Alessandro Cecere, mentre Valeria Delle Chiaie condurrà un “viaggio” alla scoperta della cucina con i fiori.

Inoltre verrà proposta una suggestione letteraria a cura dell’attore Gino Manfredi (“Le rose e le parole”) in abbinamento al vino “Rosa delle sabbie”.

A riguardo si segnala la collaborazione con la Tenuta Garusola produttrice della “Rosa delle Sabbie”, spumante rosè da uve di Fortana, scelto come vino ufficiale della manifestazione; vino che ben si accompagnerà alle produzioni gastronomiche del Delta Padano, protagoniste di una serata di gala alla Casa degli Italiani sponsorizzata da Oro d’Argenta e Sagra dell’Anguilla di Comacchio.

In programma anche l’incontro “Alla scoperta dell’olio d’eccellenza”: degustazione guidata da Fabrizia Cusani (Albo Nazionale degli esperti d’Olio). A seguire presentazione del libro  Il valore dell’olio (Agra Editrice)  di Giampaolo Sodano e Mario Pacelli.

Ed ancora film e performance teatrali: una con Ennio Coltorti con lo spettacolo Moz.Art, l’altra con il gruppo Voci nel Deserto che già nelle precedenti edizioni ha riscosso molto successo.

Non mancheranno le attività per ragazzi e bambini con lo spettacolo del burattinaio- cantautore e scrittore Piero Nissim.

Si parlerà anche di un tema di particolare attualità, “La buona scuola”, in un incontro che vede, tra gli altri, la partecipazione del Presidente dell’ANP, Giorgio Rembado.

Sulla Nave una libreria sarà organizzata e gestita da Culture Club Cafè.

Particolarmente coinvolgenti anche le iniziative in programma a Barcellona all’Istituto Italiano di Cultura e alla Casa degli Italiani.

L’iniziativa è riservata agli abbonati a Leggere:tutti (chi non lo fosse può effettuare l’abbonamento annuale al costo di 30,00 euro per gruppo familiare, seguendo le indicazioni qui).

Prezzi a partire da 355 euro (a persona in cabina quadrupla interna + 2 camere doppie in hotel 3*).

Per partecipare, inviare una e-mail a info@leggeretutti.it per segnalare senza impegno il proprio interesse (indicando il numero dei partecipanti e la sistemazione in hotel: 3, 4 o 5 stelle) ed essere subito informati su programma e costi di partecipazione, e assicurarsi un posto sulla Nave di libri.
Riceverete un preventivo personalizzato.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con ANP – Associazione Nazionale Dirigenti e Ale Professionalità della scuola, dell’Istituto italiano di cultura di Barcellona, Casa degli Italiani di Barcellona,  Biblioteche del Comune di RomaRegione LazioComune di Roma; Caffè Moak, Libreria Culture Club Cafè, Tenuta Garusola, Sagra dell’Anguilla, Oro d’Argenta.

 

Per la scelta dell’hotel  sarà utile consultare la mappa degli alberghi di Barcellona al seguente link, tenendo conto che il 23 aprile l’evento si concentra sulla rambla: https://www.google.com/maps/d/edit?mid=zelOVmFRP1rM.kksjq-Dfx3to

Per i partecipanti alla Nave dei Libri che raggiungono Civitavecchia in macchina dal 21 al 25 aprile è attiva una convenzione con il parcheggio di Via Antonio Pacinotti Snc – Civitavecchia – (ex deposito Ferrovie Dello Stato) comprensivo di navetta andata e ritorno.
Il costo del servizio, parcheggio + navetta dal park al terminal e dalla banchina n.21 (Grimaldi Lines) al parcheggio è di:
- euro 25,00 a vettura (parcheggio all’aperto)
- euro 30,00  a vettura (parcheggio al coperto)

(Tel.  348.7548970 – operativo 24h su 24-)

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO A BORDO DELLA CRUISE ROMA

Ogni 23 Aprile, in occasione della Giornata Mondiale del Libro, Barcellona si riempie di rose e libri. E’ usanza, infatti, che in questo giorno gli uomini regalino una rosa alle donne e ne siano contraccambiati con un libro.

Durante il viaggio un ricco programma d’intrattenimento delizierà gli ospiti con reading, spettacoli teatrali, proiezione di film, dibattiti alla presenza di famosi scrittori e molto altro ancora.

1° giorno, 21 Aprile  –Civitavecchia>navigazione

Ore 19.30: Appuntamento presso la biglietteria Grimaldi Lines ubicata all’interno del Terminal “Autostrade del Mare”  del porto di Civitavecchia e ritiro delle carte di imbarco

Ore 20.30: Imbarco e sistemazione nelle cabine riservate

Ore 21.00-23.00: Cena presso il self service di bordo, menù standard
Ore 21.00: Cena presso il Ristorante à la carta con menu fisso e vini della Tenuta Garusola

Ore 22.15: Partenza per Barcellona

Ore 23.00: Presentazione del programma e dello staff di Una Nave dei libri per Barcellona (Sala Cervantes – Ponte 10)

A seguire intrattenimento musicale dal vivo.

Pernottamento a bordo

2° giorno, 22 Aprile – navigazione>Barcellona

Ore 8.00 – 10.00: Prima colazione
Ore 10.00: La Nave si tinge di giallo. Il successo di noir, thriller e crime tra cinema, tv e libri.
Incontro con Roberto Riccardi (finalista al Premio Strega 2014), autore de La firma del Puparo (E/O 2015). Presenta il giornalista Carlo Ottaviano (Sala Cervantes)

Ore 10.30: Idee e proposte per la promozione della lettura nelle scuole. Intervengono il presidente ANP Giorgio Rembado, Sergio Auricchio, Simona Sparaco, Federico Mollicone (Sala Cervantes)

Ore 11.00: Come scrivere un romanzo. Incontro con Bartolomeo ErreraIl Veliero dei sogni, L’Oltre edizione e Armando Bonato Casolaro, Una vita un incontro, Aurelia Edizioni. Presenta Fiorella Cappelli  (Sala Cervantes)

Ore 11.45: I fiori in cucina. Valeria Delle Chiaie ci condurrà in un “viaggio” alla scoperta della cucina con i fiori. A seguire degustazione. (Sala Shakespeare – Ponte 7)

Ore 12.15: Le rose e le parole. Poesie ispirate alla rosa abbinate al vino “Rosa delle Sabbie” ed altri vini della Tenuta Garusola. Conduce l’attore Gino Manfredi. (Sala Cervantes)

Ore 13.00-14.30: Pranzo presso il self service

Ore 13.00: Pranzo presso il Ristorante à la carta con menu fisso e vini della Tenuta Garusola

Ore 15.00: A che serve la poesia? Incontro con alcune firme della poesia contemporanea: Bartolomeo Errera, Pierangela Fleri (Parole Mute, L’Oltre), Fiorella Cappelli (Stelle negate, Aurelia), Elena Diomede (Amore cannibale, Il Grillo), Letizia Cobaltini (Come seta l’Inchiostro, Stilo) (Sala Cervantes)

Ore 15.30: Le Storie del Marsupio da un Teatrino portatile di Piero Nissim. Spettacolo di burattini per grandi e piccini  (Sala Cervantes)

Ore 16.00:  Spagna, Francia, Italia: dove va la ristorazione? Partecipano Alessandro Castro (responsabile gastronomia Casa degli Italiani – Spagna), Bruno Colucci (Carniato Europe – Francia), lo chef Alessandro Cecere (Italia). Coordina l’incontro Carlo Ottaviano (Sala Cervantes)

Ore 16.30:  Moz.Art – Fabbrica di leggende. Ennio Coltorti è in scena nei panni di Antonio Salieri, personaggio negativo nell’immaginario collettivo, qui rivalutato. Musiche dal vivo di Antonio Di Pofi (pianoforte) e Monica Berni (flauto) (Sala Cervantes)

Ore 17.30: Quando la cultura diventa economia. Grandi visioni e grandi eventi per la valorizzazione dei beni culturali e delle tradizioni popolari.  Presentazione del libro Roma in scena. Una visione comunitaria per la cultura italiana di Federico Mollicone (Palombi editore)  e proiezione di video (Sala Shakespeare)

Ore 19.00: Arrivo a Barcellona, sbarco e trasferimento individuale in hotel

Pernottamento in hotel

3° giorno, 23 Aprile – Barcellona

Prima colazione in hotel e giornata libera

In occasione della Giornata Mondiale del Libro, a Barcellona si svolgono numerose attività legate alla Festa “San Giorgio, i libri e le rose”. Leggere:tutti partecipa con due grandi stand tricolori sulle Ramblas. Durante la giornata i partecipanti potranno scattare fotografie per partecipare al  concorso fotografico “Scatta una foto a Barcellona”.

Possibilità di partecipare ai seguenti incontri:

All’ Istituto Italiano di Cutlura di Barcellona (Passatge Mendez Vigo 5):

Ore 11.00: Incontro con gli scrittori della Nave dei Libri e la Comunità Italiana di Barcellona. Partecipano: Giorgio Dell’Arti, Laura Lauzzana, Roberto Riccardi, Simona Sparaco, Roberto Gervaso. Interviene la direttrice dell’Istituto.

Alla Scuola italiana dell’Infanzia di Barcellona:

Ore 11.00: Le Storie del Marsupio da un Teatrino portatile di Piero Nissim. Spettacolo di burattini per grandi e piccini; Presentazione del libro 100 Scambi di coppia (Felici editore)

Alla Casa degli Italiani di Barcellona (Passatge Mendez Vigo 8):

Ore 12.00:  Nutrire la mente (per nutrire il pianeta). In occasione dell’Expo 2015 il collettivo teatrale Voci nel Deserto presenta una performance dedicata ai temi della sostenibilità ambientale, della globalizzazione e della crisi proponendo frammenti di testo, audio e video, guidati dalle parole profetiche di grandi intellettuali, scrittori e politici del passato.

Ore 13.30: Pranzo a buffet con i vini della tenuta Garusola.

Ore 19.30: Moz.Art – Fabbrica di leggende. Ennio Coltorti è in scena nei panni di Antonio Salieri, personaggio negativo nell’immaginario collettivo, qui rivalutato. Musiche dal vivo di Antonio Di Pofi (pianoforte) e Monica Berni (flauto)

Ore 20.30: Cena al ristorante della Casa degli Italiani: Salutando san Giorgio... Protagoniste le produzioni gastronomiche del Delta Padano e i vini della tenuta Garusola. cena sponsorizzata da Oro d’Argenta e Sagra dell’Anguilla di Comacchio (prenotazione sulla Nave presso il desk di Leggere:tutti).

Pernottamento in hotel

4° giorno, 24 Aprile – Barcellona>navigazione

Prima colazione in hotel, check-out e giornata libera

Possibilità di partecipare a:
Ore 10.30-18.30: Alla scoperta del Cava (euro 55,00): visite guidate nelle principali cantine catalane di cava e degustazione di vini accompagnati da prodotti tipici spagnoli - formaggi, jamon serrano e altre specialità (si visiteranno: Museo del Cava La Fassina a Sant Sadurní d’AnoiaCava Codorniú; Freixenet;  Cava Blancher; Parc de Montjuic). Programma a cura dell’agenzia Viaja al Sur
Partenza da Plaza Catalunya, ritorno Terminal Grimaldi. Il prezzo include tutti i trasporti in pullman, le visite con guida, le degustazioni.

Ore 19.30: Terminal Grimaldi Lines – Porto di  Barcellona. Check-in e ritiro carte d’imbarco
Ore 20.30: Imbarco a bordo della Nave Cruise Roma e sistemazione nelle cabine riservate

Ore 21.00-23.00: Cena presso il self service

Ore 21.00: Cena presso il Ristorante à la carta con menu fisso e vini della Tenuta Garusola

Ore 22:15: Partenza per Civitavecchia

Ore 22.00: Ricordando la Grande Guerra. Intervengono i giornalisti Giampaolo Sodano e Roberto Gervaso. Proiezione del film War Horse di Steven Spielberg (Sala Shakespeare)

Pernottamento a bordo

5° giorno, 25 Aprile –navigazione>Civitavecchia

Ore 8:00-10:00: Prima colazione presso il self service

Ore 10.00: Scrivere al femminile. Incontro con le scrittrici Simona Sparaco, finalista al Premio Strega 2015 (Se chiudo gli occhi, Giunti); Laura Lauzzana (Tu mi guardi, Anordest). Modera Carlo Ottaviano (Sala Cervantes)

Ore 10.30: Gesù nell’arte e nella storia. Incontro con la giornalista Lauretta Colonnelli (La tavola di Dio, Clichy) e lo scrittore Vittorio Russo (Introduzione al Gesù Storico, Narcissus) (Sala Cervantes)

Ore 11.00: Alla scoperta dell’olio d’eccellenza: degustazione guidata da Fabrizia Cusani (Albo Nazionale degli esperti d’Olio). A seguire presentazione del libro  Il valore dell’olio. Manifesto dell’olio artigianale (Agra Editrice) di Giampaolo Sodano e Mario Pacelli (Sala Cervantes)

Ore 11.30: Roberto Gervaso, Ho ucciso il cane nero (Mondadori) (Sala Cervantes)

Ore 12.00:  Le Storie del Marsupio da un Teatrino portatile di Piero Nissim. Spettacolo di burattini per grandi e piccini; presentazione del libro 100 Scambi di coppia (Felici editore) (Sala Cervantes)

Ore 13.00-14.30: pranzo presso il self service

Ore 13.00: Pranzo presso il Ristorante à la carta con menu fisso e vini della Tenuta Garusola

Ore 15.30: Giorgio Dell’Arti, I nuovi venuti. Presenta Giampaolo Sodano (Sala Cervantes)
Ore 16.30: Welcome to Italy. Spettacolo del collettivo teatrale Voci nel Deserto. Frammenti sorprendenti (se non profetici) sul nostro paese visto con gli occhi di Goethe, Stendhal, Chateaubriand, Madame de Stael, Dickens, Maupassant, Byron e Shelley. (Sala Cervantes)

Ore 17.30: Premiazione concorso fotografico “Scatta una foto a Barcellona” (Sala Shakespeare)

Ore 19:00: Arrivo a Civitavecchia, sbarco e fine dei servizi.

 

 

PREZZI DI VENDITA 2015

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

*Soggetto a riconferma 30 giorni prima della partenza, al raggiungimento di minimo 25 persone per ciascun hotel.  Prezzo valido per adulti e bambini.

 

La quota comprende:

  • Viaggio andata e ritorno da Civitavecchia a Barcellona con sistemazione nella cabina prescelta
  • 2 notti in hotel a Barcellona città con trattamento BB nella categoria prescelta
  • 2 prime colazioni presso il self service di bordo,  menù business  (22 e 25 aprile )
  • 2 pranzi presso il self service di bordo, menù standard (22 e 25 aprile)
  • 2 cene presso il self service di bordo,  menù standard (21 e 24 aprile)
  • Diritti fissi
  • Polizza assicurativa obbligatoria a copertura di assistenza medica in corso di viaggio/rct,
  • Attività culturali a bordo come da programma ( in definizione)

La quota non comprende:

  • Bevande extra pasti (quelle non indicate nella voce “composizione pasti”)
  • Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”
  • Supplementi facoltativi

N.B.:  Acquistando il supplemento pasti al ristorante, i pranzi e le cene verranno consumati presso il ristorante di bordo, con menù fisso.

 

NOTIZIE UTILI

Composizione pasti

Prima colazione: 1 caffé o caffelatte o tè, 1 bicchiere di succo di frutta, 2 panini con burro e marmellata in monoporzione o 1 cornetto, 1 yogurt

Pranzo/Cena: primo piatto, secondo piatto, contorno, pane, frutta di stagione, bevanda (½ litro acqua minerale o birra nazionale 33cl o vino 25cl o bibita non alcolica).

Attività di bordo

Sarà possibile giocare presso il Casinò e le sale slot machine e videogiochi durante la navigazione. Inoltre, si potrà accedere al centro benessere ed alla palestra durante gli orari di apertura e prenotare massaggi e trattamenti estetici (ingresso e trattamenti non inclusi nella quota).

Descrizione cabine

Le cabine standard, interne ed esterne, hanno due letti bassi e due alti a scomparsa fino ad un massimo di 4 posti.

Le suite, junior ed owner, hanno un letto matrimoniale, un divano letto ed un letto a scomparsa fino ad un massimo di 4 posti.

Cabine a bordo:

300 cabine interne ( letti singoli)

109 cabine esterne ( letti singoli)

50 junior suite (letto matrimoniale)

18 owner suite (letto matrimoniale)

Documenti

Ogni partecipante deve essere munito di valido documento d’identità per l’espatrio (carta d’identità o passaporto)

Servizi Bus

Grimaldi Lines organizza un servizio pullman da Napoli a Civitavecchia.

Partenza da Napoli il 21 Aprile ore 16.00 (imbarco ore 15.30) presso il Piazzale Angioino, antistante Stazione Marittima.

Ritorno da Civitavecchia il 25 Aprile ore 20.30 (imbarco ore 20.00)

Prezzo del biglietto €24,00 per persona e per tratta.

Il servizio è soggetto a disponibilità.

Tassa città di Barcellona 

La tassa dovrà essere pagata direttamente in hotel, come segue, eccetto i ragazzi inferiori ai 17 anni non compiuti:

  • HOTEL 5*                      € 2,50 per persona/notte
  • HOTEL 4*                      € 1,25 per persona/notte
  • HOTEL 3*                      € 0,75 per persona/notte

 

Annullamento

Qualsiasi variazione parziale o totale della pratica, diversa dal cambio nome, verrà considerata come annullamento. L’annullamento pratica segue la seguente politica di penali:

-        25% del totale (più tasse e adeguamento carburante) per cancellazioni effettuate entro 1 mese dalla data di partenza

-        50% del totale (più tasse e adeguamento carburante) per cancellazioni effettuate entro 15 giorni dalla data di partenza

-        100% della pratica per cancellazioni effettuate a partire dal 14° giorno precedente la data di partenza

 

CONDIZIONI GENERALI DI TRASPORTO: sono pubblicate sul sito internet www.grimaldi-touroperator.com

 

http://www.leggeretutti.net/site/a-barcellona-con-amareleggere/