Roberto Gervaso sulla Nave di Libri per Barcellona 2013

Roberto Gervaso parteciperà alla Nave di Libri per Barcellona con due interventi: l’incontro Giornalismo e divulgazione storica e la presentazione, in anteprima, del suo prossimo libro, la cui uscita è prevista per l’autunno 2013: Lo stivale zoppo.

Nato a Roma il 9 luglio 1937, giornalista, storico e scrittore, commentatore politico e di costume. Laureato in Lettere Moderne, ha studiato in Italia e negli Stati Uniti presso la Mitchigan University.

È stato inviato speciale e articolista per il “Corriere della Sera”, “Il Resto del Carlino”, “La Nazione”, “Il Giorno”, “Il Tempo”, “Il Giornale”, “L’Arena”. Ha collaborato anche con l’“Europeo”, “Oggi”, “Gente”, “Panorama”.

Attualmente tiene la rubrica quotidiana “A tu per tu” sul “Il Messaggero” e sul “Il Gazzettino”, e una domenicale sul “Il Mattino”, “Fumo e arrosto”.

Per oltre trent’anni è stato inviato speciale e opinionista per Mediaset, dove ha curato una rubrica quotidiana di storia e costume, “Peste e corna”.

Ha firmato con Montanelli sei volumi della “Storia d’Italia”. Sette biografie (Cagliostro, Casanova, I Borgia, Nerone, Claretta, La monaca di Monza, La bella Rosina); cinque volumi d’interviste (Il dito nell’occhio, La pulce nell’orecchio, La mosca al naso, Dente per dente, Sotto a chi tocca, A tu per tu con il passato, Salute!, Eros e coppia); ritratti contemporanei (Spiedi e spiedini, I sinistri, I destri); pamphlet politici (Peste e corna, Italiani pecore anarchiche); riflessioni personali (Qualcosa non va, Io la penso così); confessioni (A mia madre, Voglia di cuore); un galateo erotico (Se vuoi che t’ami); incontri con i protagonisti del Novecento (Ve li racconto io); una storia della massoneria (I fratelli maledetti); un giallo storico (Scandalo a corte) e quattro volumi di aforismi (Il grillo parlanteLa volpe e l’uvaAforismi, L’amore è eterno finché dura).

Ha vinto diversi premi letterari e giornalistici tra cui il premio Bancarella (con L’Italia dei comuniCagliostro).

I suoi libri sono stati tradotti negli Stati Uniti, Brasile, America Latina, Spagna, Portogallo, Francia, Gran Bretagna, Germania, Giappone, Bulgaria, Polonia e Lettonia.

One Response to Roberto Gervaso sulla Nave di Libri per Barcellona 2013

  1. Pingback: Torna la Nave di Libri per Barcellona! | Leggere:tutti

Lascia un Commento