Salone del libro di Torino: vent’anni di Harry Potter celebrati da una Maratona

Il lettore diventa protagonista nell’evento di Audible, che creerà un audiolibro di Harry Potter e La Pietra filosofale fatto dai suoi fan. Con un ospite speciale: Francesco Pannofino

Leggere ad alta voce, quella che è stata l’origine della lettura, oggi non è più così diffuso. La lettura si è fatta più solitaria, intima. Audible torna alle origini con una vera e propria “readthon”, maratona di lettura pubblica che avrà luogo al salone del Libro di Torino per festeggiare i vent’anni della pubblicazione italiana di Harry Potter e la Pietra filosofale, edito da Salani nel 1998 nella sua prima, storica, versione. Per i primi tre giorni della manifestazione, e per un totale di 24 ore, sarà possibile recarsi allo stand Audible, presso l’arena Bookstock, per registrare un piccolo stralcio di lettura del primo volume della saga ideata da J.K. Rowling. Si procederà di lettore in lettore per tutti i primi sedici capitoli del libro fino a sabato 12 maggio, quando l’attore Francesco Pannofino, voce ufficiale di Harry Potter per Audible, leggerà davanti il pubblico del Salone il capitolo numero diciassette, quello conclusivo.

Inoltre Salani, per l’occasione, sarà presente con l’edizione anniversario della saga di Harry Potter, che vede riproposte le copertine cartonate originali della prima pubblicazione.

Chi non potesse assistere di persona alla lettura di Francesco Pannofino potrà collegarsi alla pagina Facebook di Audible sabato 12 alle 16:30 per assistere all’evento in diretta online. I fortunati che invece riusciranno a partecipare all’iniziativa riceveranno la propria registrazione come ricordo dell’esperienza: un souvenir decisamente unico per tutti i Potterhead!

(Laura Annese)

Lascia un Commento