“Scrivere & riscrivere”: la prima summer school in Italia sull’editing

“Scrivere & riscrivere. Pratiche e tecniche dell’editing nella narrativa” s’intitola la prima summer school italiana dedicata all’editing che si avvia da venerdì pomeriggio 22 a domenica  24 luglio 2016 in riva al lago d’Orta a Orta San Giulio (Novara), nello storico palazzo Penotti Ubertini, con tre giorni di lezioni e di confronti con editor ed esperti del settore di grandi case editrici quali Mondadori, Rizzoli, Einaudi e Gruppo GeMS, da Edoardo Brugnatelli a Stefano Izzo e Angela Rastelli, con un direttore editoriale come Luigi Spagnol e un agente letterario nella persona di Piergiorgio Nicolazzini. Si tratta di un seminario intensivo a numero chiuso del Master in editoria “Professioni e prodotti dell’editoria” promosso dal Collegio Universitario S. Caterina con l’Università di Pavia: si rivolge a redattori, scrittori, studenti ma anche a semplici appassionati di narrativa.

L’iniziativa ha come ospite d’onore la scrittrice Laura Pariani, che vive e lavora sul lago d’Orta e che ha fatto del lago un’ambientazione privilegiata dei suoi romanzi, di cui parlerà analizzando le fasi redazionali ed editoriali. Infatti ha scritto che «a ogni rilettura e correzione la mia mente si amplia, si dilata, quasi che io e le storie… facessimo parte di un disegno più vasto». Non mancheranno case history ed esercitazioni, partendo dalle domande: che cosa significa fare editing? come si lavora un testo? dove si comincia e come si finisce una narrazione? quali sono i ferri del mestiere di un editor? Inoltre sabato 23 luglio sarà possibile partecipare a un’esclusiva Passeggiata letteraria notturna al Sacro Monte di Orta (Con Lou Salomé, Nietzsche e gli altri) accompagnati da Laura Pariani.

«Correggere un testo è come fare l’esame di coscienza: bisogna imparare a farlo e bene»: per questo il seminario di Orta, curato da due esperti autorevoli come Benedetta Centovalli e Roberto Cicala, è a numero chiuso, perché «non si finisce mai di correggere: in letteratura come nella vita».

La quota di partecipazione è di 360 euro con un testo sul tema in omaggio, compresi pranzi, esclusi pernottamento e cene. Iscrizioni entro il 30 giugno 2016.

 

Info: mastereditoria@unipv.it – 0382 375083.

One Response to “Scrivere & riscrivere”: la prima summer school in Italia sull’editing

  1. Pingback: PASSEGGIATA LETTERARIA NOTTURNA, FRA LE CAPPELLE DEL SACRO MONTE DI ORTA, CONDOTTA DA LAURA PARIANI – sabato 23 luglio, ore 21:00 - Sacro Monte di Orta

Lascia un Commento