Scuola di Editoria Nova Delphi Libri: iscrizioni aperte

La Scuola di editoria promossa dalla Nova Delphi Libri si pone come obiettivo quello di mettere in luce i meccanismi del mondo dell’editoria libraria analizzando le competenze necessarie al suo funzionamento e dando, allo stesso tempo, largo spazio a esercitazioni di carattere pratico.
Le lezioni si svolgono da febbraio ad aprile di ogni anno a Roma, negli uffici della casa editrice per un totale di 60 ore. Per permettere a tutti la partecipazione le lezioni sono tenute il sabato e la domenica. Il nuovo ciclo prenderà avvio il 18 febbraio 2017. Il termine per l’iscrizione è fissato al 31 gennaio 2017.

Il percorso didattico è articolato in quattro unità tematiche:

1. Come nasce una casa editrice

Cenni di storia del libro e dell’editoria. Dall’idea all’organizzazione: come si crea e come si gestisce una casa editrice. Le professionalità del libro. Pubblicazione e distribuzione.

2. La redazione al lavoro

Dal manoscritto al libro stampato. Le componenti testuali e paratestuali. I compiti del redattore. Correzione delle bozze, editing, traduzione e revisione.

3. Grafica applicata all’editoria

Che cos’è la grafica editoriale. L’oggetto libro, dalla sua progettazione alla tipografia. Ideazione di una copertina e impaginazione di un libro. Font, immagini e gestione del colore. Applicazioni pratiche sui principali programmi di grafica e impaginazione.

4. Comunicazione e ufficio stampa. Il lancio di un libro

Come si organizza la campagna stampa di un libro. Il comunicato stampa: redazione e fasi di lavoro. Marketing editoriale e utilizzo dei social. Organizzazione di eventi promozionali.

Le unità tematiche sono condotte da professionisti dei vari settori di cui si compone la filiera del libro. Per dare ai partecipanti la possibilità di mettere a frutto le nuove competenze acquisite, è prevista la partecipazione alle attività della casa editrice. La Scuola è riservata a non più di 8 persone, in modo da assicurare a ognuno il massimo grado di coinvolgimento. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a corsi.editoria@novadelphi.com

Per iscriversi sarà sufficiente inviare alla mail corsi.editoria@novadelphi.com il proprio CV e una breve lettera di motivazioni. Al termine del ciclo completo di lezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione e per i più meritevoli vi sarà la possibilità di uno stage in casa editrice. Inoltre per chi è intenzionato ad aprire una nuova casa editrice e/o una libreria la Nova Delphi offre gratuitamente, per i nostri corsisti, un servizio di tutoraggio e affiancamento di 6/8 mesi.

Lo scorso anno hanno condotto i corsi: Antonietta Baiocco (distribuzione), Barbara Bonifazi (fisco & contabilità), Isabella Borghese (ufficio stampa), Francesca Casafina (redattrice e traduttrice), Igor Castaldo ed Ezio Catanzaro (editori), Daria Filippi (redattrice), Cecilia Martini (traduttrice), Germano Panettieri (editore), Dario Pontuale (critico e scrittore), Serena Rossi (grafica). Oltre a loro, in questa seconda edizione nuove figure professionali permetteranno di sviluppare ulteriori percorsi di approfondimento.

Per info consultate il sito ufficiale

Lascia un Commento