Storie per primi lettori con Coccolebooks

(di Loredana Simonetti)

Se avete bisogno di una storia attuale, divertente ma anche intelligente, da affidare con tranquillità ai vostri bambini per una prima lettura, potrete sfogliare il catalogo della casa editrice Coccolebooks. Le loro collane sono molto curate, sia nella grafica che nella scelta degli autori e i libri adolescenziali trattano temi ardui con delicatezza. Io, che ho sempre un occhio puntato ai bambini, ho colto la collana “Libri per Pr1ma”, libri scritti in maiuscolo, adatti per i primi lettori, che equilibrano lo scritto e i disegni man mano che si procede nella storia: poche righe all’inizio in cui prevale l’illustrazione, poi, una pagina dopo l’altra, aumenta il testo e si riducono i disegni. Così il bambino che legge, va avanti nella storia, senza accorgersi di qualche difficoltà in più, e “della lettura resta solo il divertimento”.

Camilla e i calzini sperduti di Anna Lavatelli, (€6,90) per citare un esempio, è la storia “drammatica” dei calzini che escono dalla lavatrice spaiati e la piccola protagonista, Camilla, trova una soluzione per far digerire alla lavatrice il bucato trattenuto.

In “Luigina cuor di rabbia” di Maria Rita Parsi, (€6,90) la protagonista, sempre vincitrice nelle gare di nuoto, si trova ad affrontare la rabbia che prova ad arrivare al secondo posto e supererà questo momento di disagio con il sostegno dell’allenatrice e della sua famiglia.

Coccole Books è una casa editrice di Cosenza, specializzata in libri per bambini e ragazzi, graziosi e intelligenti, dicevo, e da non sottovalutare, con un prezzo accessibile a tutti.

Lascia un Commento