The serial lab colpisce ancora

Dall’11 febbraio al 10 giugno si svolgeranno a Napoli iniziano i corsi di cinema e scrittura curati dal critico e storico del cinema Valerio Caprara e promossi da Noir Factory Laboratorio di Cinema e Scrittura

di Andrea Coco

THE SERIAL LAB è un “TALK LAB” sulle Serie Tv – a cura di Valerio Caprara e promosso da Noir Factory, Laboratorio di Cinema e Scrittura – sviluppato in quattro Moduli (Storia – Analisi – Scrittura – Produzione) con l’obiettivo di istruire i partecipanti su modi e tempi necessari per sviluppare progetti seriali.

Le Attività si articoleranno in conversazioni Interattive fra docente e allievi che si svolgeranno presso la Scuola di cinema di Napoli (Via del Parco Margherita 5). Si approfondirà la storia e l’analisi di alcuni degli show più celebrati del passato e del presente (Alfred Hitchcock Presenta, Colombo, Gomorra, True Detective, Sherlock, Romanzo Criminale, The Night Of e molti altri) e ci sarà spazio anche per la recitazione con focus curati da attori e scrittori seriali.

Il Laboratorio sarà curato dal critico e storico del Cinema Valerio Caprara con la partecipazione di un team di collaboratori e addetti ai lavori del settore.

Il miglior Allievo del Talk Lab verrà selezionato per partecipare al Workshop “L’Italia e le nuove Serialità” che si terrà all’interno della Rassegna “Paura Sotto la Pelle” di Bologna (Novembre/Dicembre 2019); una serie  di articoli sulle Serie Tv prodotti dagli allievi del Talk Lab verranno pubblicati sulla  celebre piattaforma online www.movieplayer.it; i migliori allievi del Talk Lab saranno coinvolti negli Eventi dell’Associazione “Itinerari Storici Alchemici” incentrati sul Mistero tra Storia, Archeologia,  Letteratura e Cinema; i migliori Interventi del Talk Lab verranno successivamente  raccolti in apposito Volume.

EVENTI SPECIALI:

-        Incontro col regista pupi avati tra Cinema e Serialità Tv (ed Anteprima del suo ultimo Film “Il Signor Diavolo”).

-        Incontro con Maurizio De Giovanni (scrittore e sceneggiatore), autore de “I Bastardi di Pizzofalcone”.

-        Incontro con Luca Liguori E Antonio Cuomo (Redazione Movieplayer), autori del Libro “100 Serie Tv In Pillole” (Movieplayer Edizioni).

-        Incontro con l’attore Walter Lippa, uno de i protagonisti di “Gomorra – Stagione 1” e del film tv “Due Soldati” di Marco Tullio Giordana.

-        Incontro col giornalista e scrittore Andrea Guglielmino (Cinecittà News), Autore del Libro “Colpo di Scena” (MdS Editore).

REDAZIONE/CORPO DOCENTE:

- Giuseppe Cozzolino: docente di Storia del cinema e Storia delle Comunicazioni di Massa – L’Orientale, Suor Orsola Benincasa – autore del volume “Cult Tv l’universo dei Telefilm” (Falsopiano Edizioni) e ideatore di “Noir Factory – Laboratorio di Cinema e Scrittura”.

- A.S.Chianese: saggista, critico, scrittore e sceneggiatore (“The Broken Key”, “Mechanismo”, “Soledad”, “Lullaby”) – assistente alla regia per “I Bastardi di Pizzofalcone Stagione 1″, “Un Posto al Sole Memories”, “Un Matrimonio”)

- Antonio Cataruozzolo: videomaker e giornalista, responsabile Zirma Cine Lab.

- Salvatore De Chiara: sceneggiatore e scrittore, regista di cortometraggi e serie web (“Arcana Storie dell’Impossibile”, “Il Margine”, Giulia”).

- Gennaro Guariniello: scrittore e sceneggiatore di cinema e fumetti, assistente di set per corti e serie web (“Arcana Storie dell’Impossibile”, “Giulia”).

FOCUS A CURA DI:

- Diana Lama: scrittrice (autrice per Mondadori, Sonzogno, Newton Compton).

- Michele Serio: scrittore e sceneggiatore (autore per Baldini e Castoldi, Mondadori, Flaccovio, Homo Scrivens, Centoautori)

- Simonetta Santamaria: scrittrice (autrice per Gremese, Giallo Mondadori,

INFO UTILI

Dove: SCUOLA DI CINEMA DI NAPOLI (Via del Parco Margherita 5 – Napoli)

Quando: Tutti i lunedì dall’11 febbraio al 10 Giugno dalle 16 alle 19 (con possibilità di replica il Sabato).

Info: 347-6603194 – Mail: theseriallab@gmail.com

 

 

Lascia un Commento