Torna Una nave di libri per Barcellona!

20 aprile 2013a25 aprile 2013

Dal 20 al 25 aprile 2013 per partecipare, nel capoluogo della Catalogna, in occasione della Giornata Mondiale del Libro, alla festa di San Giorgio i libri e le rose. Tra gli altri, saranno a bordo della Cruise Barcelona di Grimaldi Lines gli scrittori Carmine Abate, Massimo Carlotto, Roberto Gervaso.

Anche nel 2013 è in programma “Una nave di libri per Barcellona”, minicrociera letteraria che Leggere:tutti organizza per il quarto anno consecutivo in collaborazione con Grimaldi Lines. Sarà sempre la bella e spaziosa Cruise Barcelona ad ospitare scrittori, attori, registi, cantanti: il tutto all’insegna della cultura e dell’amore per i libri. Quest’anno il programma prevede la partenza sabato 20 aprile dal porto di Civitavecchia, dove si tornerà nella serata di giovedì 25 aprile. Il 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro, si  parteciperà a Barcellona alla festa di “San Giorgio, i libri e le rose”. Un grande evento con centinaia di migliaia di persone che invadono le ramblas scambiandosi libri e rose. Sono previsti 5 pernottamenti (3 in nave e 2 in albergo).

A quanti volessero partecipare alla crociera e partissero dalla Puglia segnaliamo l’opportunità di un servizio di trasferimento autobus (Bari-Civitavecchia e ritorno) appositamente allestito, con un prezzo A/R di 105 euro, comprensivo di assicurazione. Per informazioni: stiloeditrice@teseo.it.

I prezzi di partecipazione sono particolarmente contenuti, a partire da circa 350 euro a persona (compresi i pasti a bordo). Tra gli scrittori che hanno confermato la loro presenza, Carmine Abate, vincitore del Campiello 2012, Massimo Carlotto, Roberto Riccardi,  Valerio Varesi.

Roberto Gervaso terrà l’incontro Giornalismo e divulgazione storica e presenterà in anteprima il suo prossimo libro, Lo stivale zoppo, la cui uscita è prevista per l’autunno 2013.

Numerose le presentazioni di libri: Vittorio Russo, L’india nel cuore; Rolando RizzoIl terzo treno; l’editore/autore Aldo Putignano (casa editrice Homo Scrivens), L’enciclopedia degli scrittori inesistenti; Bartolomeo Errera, il romanzo Danal (casa editrice Guida)Fiorella Cappelli, la raccolta di poesie e aforismi Pensieri Maturi (casa editrice PensieriParole); Pierangela Fleri, la raccolta di poesie  L’eco del tempo (casa editrice Rupemutevole). Lino Olivastri,  presidente dell’associazione  abruzzese ‘Trabocchi Libri e rose’ presenterà  la  IV Edizione del festival omonimo.

In occasione del 150 ° anniversario della nascita di D’Annunzio , l’esperta dannunzista Paola Ottaviano ricorderà  il Poeta attraverso una lettura introspettiva e psicocritica. In particolar modo, sarà analizzato il rapporto fra D’Annunzio e la folla nel Trionfo della morte, percepita nella sua fusionalità archetipica, fagocitante ed inglobante volta ad annullare ogni volontà del singolo. Si evidenzierà inoltre il merito del Vate di riuscire ad anticipare alcune  tecniche cinematografiche contemporanee. Numerosi i libri dell’associazione editori abruzzzesi presenti a bordo e dedicati al grande scrittore Pescarese.

L’attore Ennio Coltorti, con due spettacoli teatrali, celebrerà due scrittori “scomodi” per il loro tempo ma determinanti per il rinnovamento della cultura europea: Luigi Pirandello (Pirandello-Abba: frammenti. Carteggio enigmatico d’amore) e Lord Byron (Lord Byron). Con Adriana Ortolani.

In collaborazione con l’Associazione Culturale Nuovi Orizzonti Latini sarà proposta una Rassegna di Cinema e Letteratura Latinoamericana, con un programma di proiezione di film dedicati a scrittori sudamericani: Julio Cortázar (Jogo subterrâneo/Gioco sotteraneo), Jorge Luis Borges (Un amor de Borges) e Roberto Bolaño (Bolaño cercano/Bolaño vicino).

Previsto anche un omaggio a Federico Fellini, con un documentario a cura di Ennio Cavalli, cui seguirà la proiezione del film E la nave va.

Spazio anche alla cultura del cibo con chef siciliani che presenteranno nel ristorante della nave ricette di Cous Cous, giustamente definito da Mario Liberto, autore dell’omonimo libro che  sarà presentato in anteprima, il cibo che unisce i popoli. In programma anche musica dal vivo (nell’edizione 2012 Teresa De Sio ha tenuto un grande concerto sul ponte della nave nel porto di Barcellona): quest’anno stiamo preparando un’altra sorpresa.

Come detto, i prezzi sono particolarmente contenuti: si parte da 335 euro a persona (3 notti in nave, di cui due in viaggio e una all’arrivo nel porto di Barcellona, compresi i pasti a bordo, e 2 in albergo con trattamento B&B).

L’iniziativa è riservata agli abbonati* a Leggere:tutti (chi non lo fosse può effettuare l’abbonamento al costo di 30 euro seguendo le indicazioni sul sito).

Per partecipare si consiglia di inviare una e-mail a info@leggeretutti.it per segnalare senza impegno il proprio interesse (indicando il numero dei partecipanti e la sistemazione in hotel: 3, 4 o 5 stelle) per essere subito informati su programma e costi di partecipazione e assicurarsi un posto sulla Nave di libri che nel 2012 ha registrato il tutto esaurito (sono circa 1000 i posti disponibili).

Info: tel. 0644254205, e-mail info@leggeretutti.it

*Almeno un abbonamento per nucleo familiare

Per sponsorizzazioni e partnership inviare una e-mail a pubblicita@agraeditrice.com

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO- MN CRUISE BARCELON

Sabato  20 aprile 2013

Ore 19.30: Appuntamento con tutti i partecipanti presso la biglietteria Grimaldi Lines – Porto di Civitavecchia Inizio orario arrivo degli ospiti al Terminal “Autostrade del Mare”. Registrazione  e  disbrigo delle formalità; consegna delle carte d’imbarco

Ore 20.30 Imbarco sulla  Cruise Barcelona e sistemazione nelle cabine riservate

Ore 20.30: Cena presso il self service di bordo (menù standard)

Ore 20.30: Cena al ristorante (menù fisso per coloro che hanno pre acquistato il supplemento pasti al Ristorante)

Ore 22.15:  Partenza per Barcellona

ore 22.30: Benvenuto ai partecipanti, presentazione degli ospiti e del programma letterario presso la Sala Cervantes  (Ponte 10). Presenta Walter Del Greco

ore 23.00: Inaugurazione della libreria Arion (Ponte 10)

ore 23.00: Presentazione della Rassegna di Cinema e Letteratura latinoamericana, a cura di Sonia Castillo. Proiezione del film Un amor de Borges (Argentina) con Jean Pierre Noher e Inés Sastre (Sala Shakespeare)

ore 23.00: Omaggio a Franco Califano: versi d’amore e noia di un cuore vagabondo. Presenta Gaetano Menna (Sala Cervantes)

Pernottamento a bordo

 

 

Sabato  20 aprile 2013

Ore 19.30: Appuntamento con tutti i partecipanti presso la biglietteria Grimaldi Lines – Porto di Civitavecchia Inizio orario arrivo degli ospiti al Terminal “Autostrade del Mare”. Registrazione  e  disbrigo delle formalità; consegna delle carte d’imbarco

Ore 20.30 Imbarco sulla  Cruise Barcelona e sistemazione nelle cabine riservate

Ore 20.30: Cena presso il self service di bordo (menù standard)

Ore 20.30: Cena al ristorante (menù fisso per coloro che hanno pre acquistato il supplemento pasti al Ristorante)

Ore 22.15:  Partenza per Barcellona

ore 22.30: Benvenuto ai partecipanti, presentazione degli ospiti e del programma letterario presso la Sala Cervantes  (Ponte 10). Presenta Walter Del Greco

ore 23.00: Inaugurazione della libreria Arion (Ponte 10)

ore 23.00: Presentazione della Rassegna di Cinema e Letteratura latinoamericana, a cura di Sonia Castillo. Proiezione del film Un amor de Borges (Argentina) con Jean Pierre Noher e Inés Sastre (Sala Shakespeare)

ore 23.00: Omaggio a Franco Califano: versi d’amore e noia di un cuore vagabondo. Presenta Gaetano Menna (Sala Cervantes)

Pernottamento a bordo

 

 

Domenica 21 aprile

 

Ore 08.00–10.00: prima colazione presso il self service di bordo, menù standard  (Ponte 10).

Ore 10.00–12.00: Apertura spazio bambini (Ponte 10). Attività presso lo spazio Bambini a cura delle Biblioteche di Roma (a cura di Giovanna Micaglio)

Ore 10.30: Caffe letterario Moak presso la Sala D’Annunzio (Ponte 10). Presentazione dei libri:

  • Ore 10.30: L’India nel cuore (Baldini Castoldi Dalai). Interviene l’autore Vittorio Russo, presenta Ennio Cavalli
  • Ore 11.00: Trabocchi Libri e rose: IV Edizione Festival del libro e cultura del territorio. Interviene  Lino Olivastri. Presenta Walter Del Greco. A seguire degustazioni di vini e specialità abruzzesi
  • Ore 11.30: Nei mari dei pirati (Longanesi). La storia dei nostri marò prigionieri in India. Interviene l’autore Nicolò Carnimeo, presenta Roberto Riccardi
  • Ore 12.00: L’isola dell’ultima  verità (Edizioni E/O). Interviene l’autrice Flavia Company. Presenta Roberto Riccardi
  • Ore 12.30: Padrone il vento (PensieriParole Edizioni). Interviene l’autrice Fiorella Cappelli. Presenta Loredana Lippo.

Ore 10.30: La Nave si tinge di giallo con Massimo Carlotto (Cocaina – Einaudi), Roberto Riccardi (Undercover – Edizioni E/O). Presenta Rosella Santoro presso la Sala Cervantes (Ponte 10)

Ore 11.30: Nel baule di Leopardi: un viaggio tra le carte del poeta recanatese, alla ricerca del sublime. Idea e realizzazione di Gino Manfredi presso la Sala Cervantes (Ponte 10)

Ore 11.30: Proiezione del film Bolano vicino di Erik Haasnoot. Con la partecipazione del regista. Presenta Sonia Castillo presso la Sala Shakespeare (Ponte 7)

Ore 12.00-14.00: Pranzo presso il Self Service di bordo, menù standard (Ponte 10)

Ore 12.30: Proiezione del video L’india nel cuore. Presenta Vittorio Russo (sala Shakespeare)

Ore 13.00: A Pranzo  con lo chef.* E’ di scena il Cous Cous con gli Chef Velia De Angelis e Francesca Burzi. Vini delle fattorie Azzolino. Presentazione del libro Cous Cous di Mario Liberto (prenotazione a pagamento). Sarà possibile prenotare il pranzo presso la reception (ponte  7)

Ore 15.00: Proiezione del film Un amor de Borges – replica presso la Sala Shakespeare (Ponte 7)

Ore 15.00 – 17.00: Apertura spazio bambini (Ponte 10). Attività presso lo spazio Bambini a cura delle Biblioteche di Roma (a cura di Giovanna Micaglio)

Ore 15.00: Caffe letterario Moak presso la Sala D’Annunzio (Ponte 10). Presentazione dei libri:

  • Ore 15.00: Danal (Guida Editore). Interviene l’autore Bartolomeo Errera. Presenta Valerio Varesi
  • Ore 15.30: L’eco del tempo (RupeMutevole Edizioni). Interviene l’autrice Pierangela Fleri. Presenta Bartolomeo Errera
  • Ore 16:00: Gabriele D’Annunzio e la folla nel romanzo: il Trionfo della Morte. Interviene la dannunzista Paola Ottaviano. In occasione del 150° anniversario della nascita, si ricorderà il poeta attraverso una lettura introspettiva e psicocritica.

 

Ore 16.30-17-30: Vini che sanno… di rosa. Degustazioni di vini rosati condotte da Andrea Cuomo con suggestioni letterarie ispirate alla rosa a cura di Gino Manfredi presso la sala D’Annunzio (per partecipare è obbligatoria l’iscrizione gratuita presso il desk punto informazioni di Leggere:tutti, max 50 posti- durata 1h)  (Sala D’Annunzio – Moak)

 

Ore 15.00: La collina del vento. Incontro con il Premio Campiello Carmine Abate. Presenta Valerio Varesi presso la Sala Cervantes (Ponte 10)

Ore 15.30: Spettacolo teatrale, in collaborazione con Agis Lazio: Pirandello-Abba con Ennio Coltorti e Adriana Ortolani. L’incontro sarà preceduto da un ricordo di Marta Abba di Ennio Cavalli presso la Sala Cervantes (Ponte 10)

Ore 16.30 Giornalismo e divulgazione storica, con Roberto Gervaso (Sala Cervantes)

Ore 16.30: Il mio Fellini di Ennio Cavalli; a seguire proiezione del film E la nave va di Federico Fellini presso la Sala Shakespeare

Ore 18.15: Arrivo della nave a Barcellona. Sosta della nave presso il Terminal Trasmediterranea. E’ possibile sbarcare e raggiungere a piedi il centro di Barcellona. Cena libera. Pernottamento a bordo

* riservato a coloro che hanno  pre- acquistato  il supplemento        pasti al ristorante. Nel caso fossero ancora disponibili posti al ristorante per il pranzo con lo chef è possibile acquistare il pasto pagando il supplemento di €25 euro entro le ore 10.00 del 21 e del 25 Aprile presso la reception (ponte 7)

 

 

Lunedì 22 aprile

 

Ore 08.00 – 10.00 prima colazione presso il self service di bordo, menù standard  (Ponte 10).

Ore 10.00 – 12.00  Sbarco dei passeggeri e trasferimento individuale presso l’hotel prenotato

Giornata libera.

E’ possibile partecipare al tour a pagamento guidato da Simone Manca: Passeggiate nella Barcellona Letteraria (durata 3 ore, costo 15 euro, max 15 partecipanti (è necessario prenotare con un’e-mail a info@leggeretutti.it e pagare il relativo importo sulla nave presso il desk di Leggere:tutti). Appuntamento il 22 aprile alle ore 15.00 in fondo alla Rambla, sotto la statua di Cristoforo Colombo. Conclusione del tour alla Casa degli Italiani in Passatge Mendez Vigo 9 per un aperitivo.

Presentazione del tour: La Ciutat Vella di Barcellona è stata scenario di innumerevoli romanzi: da questi prenderà spunto il giornalista Simone Callisto Manca per un itinerario che partendo dal monumento a Colón porterà i partecipanti a spasso per il Barrio Gótico, il Born, il Raval, sui passi degli scrittori e dei loro personaggi resi immortali da pagine che hanno fatto sognare i lettori di ogni dove. Ruiz Zafón, Eduardo Mendoza, Roberto Bolaño, Manuel Vázquez Montalban, Jean Genet, Quim Monzó e tanti altri hanno calcato questi vicoli e strade in cui il tempo sembra essersi fermato.

Non solo letteratura ma anche storia e cultura: la storia e la cultura di una città che nell’ultimo secolo e mezzo (con il Piano Urbanistico di Cerdá, le due Esposizioni Universali del 1888 e del 1929, il Congresso Eucaristico del 1952, le Olimpiadi del 1992) ha trasformato più volte il suo aspetto per essere sempre e comunque al passo con i tempi e diventare il gioiello attuale, apprezzato e desiderato in tutto il mondo.

 

Ore 18.30:  Casa degli italiani. presentazione  della mostra fotografica L’Abruzzo nel cuore:

Viaggio multimediale in terra d’Abruzzo attraverso il cuore e gli occhi di Mario Di Martino.  Partecipa Luigi De Fanis, assessore alle politiche culturali della Regione Abruzzo. Buffet e dolci tipici abruzzesi per i partecipanti.

Ore 18.30: Libreria Le Nuvole (Carrer de Sant Luis , 11). Incontro con Massimo Carlotto, presentazione del libro Cocaina (Einaudi).

Ore 19.00: Casa degli Italiani. Cinema e Psicologia. Proiezione film La Parola ai Giurati (di Sidney Lumet, Usa 1957, con Henry Fonda). Interviene Marco Prati, del Centro Dendros-Servizi di Psicologia per Italiani

Ore 21.00: Casa degli Italiani. Aspettando San Giorgio. Spettacolo Teatrale Pirandello–Abba: frammenti. Fraseggio. enigmatico d’amore. Con gli attori Ennio Coltorti e Adriana Ortolani. A seguire buffet con prodotti tipici e brindisi alla festa di San Giorgio i libri e le rose

Martedì 23 aprile

Prima colazione presso l’hotel. In occasione della Giornata Mondiale del Libro a Barcellona è in programma la Festa “San Giorgio, i libri e le rose”. Leggere:tutti partecipa con due grandi stand tricolori sulle Ramblas (vicino alla statua di Cristoforo Colombo)

Ore 9.00 – 13.00: Casa degli Italiani. Lettura continuata del libro Odissea a cura delle alunne dell’Istituto Italiano Statale Comprensivo di Barcellona

Ore 11.00: Istituto Italiano di Barcellona. Colori e suggestioni dell’Abruzzo Dannunziano. Interviene la dannunzista Paola Ottaviano. Dagli acquerelli giovanili alle struggenti suggestioni notturne, i colori e le emozioni ispirate all’Abruzzo attraversano trasversalmente tutta la produzione artistica dannunziana.  L’autrice cercherà di ripercorrere le tappe ideografico-emotive dell’opera dannunziana che hanno fatto di D’Annunzio un’Icona Internazionale dell’Abruzzo. Partecipa Luigi De Fanis, assessore alle politiche culturali della Regione Abruzzo.

A seguire incontro con gli scrittori Roberto Gervaso, Massimo Carlotto, Carmine Abate, Roberto Riccardi. Presenta Sergio Auricchio di Leggere:tutti.

A seguire Buffet e dolci tipici abruzzesi per i partecipanti.

Ore 13.30: Casa degli italiani. Presentazione del libro Cous Cous di Mario Liberto. E’ di scena il Cous Cous: degustazione con gli Chef Velia De Angelis e Francesca Burzi. Vini offerti dalle fattorie Azzolino.

Ore 18.30: Casa degli italiani: Proiezione film Un amor de Borges (Argentina) con Jean Pierre Noher e Inés Sastre  – In  lingua spagnola con sottotitoli in italiano

Ore 18.30: Libreria Le Nuvole (Carrer de Sant Luis , 11). Interventi di  Carmine Abate, Roberto Riccardi, Valerio Varesi

 

Mercoledì 24 aprile

 

Prima colazione presso l’hotel. Rilascio delle camere. Giornata libera a disposizione per visitare Barcellona

 

E’ possibile partecipare al tour a pagamento guidato da Simone Manca: Passeggiate nella Barcellona Gastronomica (durata 5 ore, max 15 partecipanti, costo 35 euro, comprensivo di numerose degustazioni e assaggi di specialità e vini catalani; (prenotare scrivendo a info@leggeretutti.it e pagare il relativo importo sulla nave presso il desk di Leggere:tutti). Appuntamento il 24 aprile alle ore 10.30 al “El bosc de les fades” presso il Museo delle Cere di Barcellona, in fondo alla Rambla (dalla parte del porto).

 

Presentazione del tour: Barcellona è uno dei centri di eccellenza della gastronomia mondiale: per questo lo storico della gastronomia Alessandro Castro ci guiderà alla scoperta di un itinerario suggestivo.

Solo per citare alcuni luoghi: i sapori, i profumi, i colori della Boquería, mercato punto di riferimento in tutto il mondo; il caffè Els Quatre Cats, famoso cenacolo intellettuale di Casas, Rusiñol, Picasso; la Granja Viader dove è stato inventato il Cacaolat; e tanti altri posti ricchi di storia che stimoleranno non solo il gusto ma tutti insieme i cinque sensi.

 

ore 20.00: Check-in e ritiro delle carte d’imbarco presso il Terminal Trasmediterranea

ore 20.30: Imbarco dei passeggeri e sistemazione nelle cabine riservate

ore 21.00-23.00: Cena presso il Self Service di bordo menù standard

ore 21.00: Cena al ristorante menù fisso  per coloro che hanno pre acquistato il supplemento pasti al Ristorante.

Ore 22.30: Proiezione del film Gioco sotterraneo di Roberto Gervitz (Brasile) (Sala Shakespeare)

Ore 23.00: Omaggio a Enzo Jannacci: la poesia di un giullare anarchico. Presenta Gaetano Menna, testimonianza di Ennio Cavalli (Sala Cervantes)

Pernottamento a bordo

             

 

Giovedì 25 aprile

 

Ore 08.00–10.00: prima colazione presso il self service di bordo, menù standard (Ponte 10)

Ore 10.00–11.30: Quando il libro crea emozioni. Festival letterari, eventi all’insegna del libro: esperienza a confronto. Coordina l’incontro Sergio Auricchio (Sala Cervantes)

  • La Festa di San Giorgio, i libri e le rose. Intervengono Alessandro Castro (Casa degli italiani di Barcellona) e lo scrittore Carmine Abate
  • Festival Il libro Possibile di Polignano a Mare. Interviene Rosella Santoro (direttrice del festival)
  • I Presidi del libro: il Liceo Cartesio. Interviene Marianna Panzarino
  • Biblioteche di Roma: piccoli lettori crescono. Interviene Giovanna Micaglio

 

Ore 11.30: Presentazione in anteprima del libro Lo stivale zoppo di Roberto Gervaso (Sala Cervantes)

Ore 10.00 – 12.00: Apertura spazio bambini (Ponte 10). Attività presso lo spazio Bambini a cura delle Biblioteche di Roma (a cura di Giovanna Micaglio)

Ore 10.00: Caffe letterario Moak presso la Sala D’Annunzio (Ponte 10). Presentazione dei libri :

 

-       Ore 10.00: Corso rapido per investigatori di cose poetiche, in occasione della presentazione di Poesie con qualcuno dentro (ARAgno) di Ennio Cavalli.

-       Ore 10.30 Il terzo treno (editrice Il Pontevecchio). Interviene l’autore Rolando Rizzo. Presenta il giornalista Andrea Cuomo

-       Ore 11.00: Enciclopedia degli scrittori inesistenti  (Homo scrivens Edizioni). Interviene l’autore Aldo Putignano. Legge brani Serena Venditto. Presenta il giornalista Andrea Cuomo

-       Ore 11.30: La biblioteca della nonviolenza - Aspetti economici della  disuguaglianza linguistica e Anglomericanizzazione come processo di conquista mondiale (Esperanto Radikala Asocio Editrice). Presenta Giorgio Pagano; legge brani Monia Chimienti, trasmette Radio Radicale.

-       Ore 12.00: Il rivoluzionario (Frassinelli Editore). Interviene l’autore Valerio Varesi. Presenta il giornalista Roberto Riccardi

-       Ore 12.30: La bellezza degli aforismi. Presentano Fiorella Cappelli e Bartolomeo Errera

Ore 11.00: Proiezione del film Gioco sotterraneo di Roberto Gervitz – replica (Sala Shakespeare)

Ore 12.00: Degustazione di Cous Cous a cura di Velia De Angelis e Francesca Burzi. Presentazione del libro Cous Cous di Mario Liberto presso la Sala Cervantes

Ore 12.00-14.00: Pranzo presso il Self Service di bordo, menù standard  (Ponte 10)

Ore 13.00: A Pranzo  con lo chef* La pasta De Cecco nell’interpretazione delle Chef Velia De Angelis e Francesca Burzi (prenotazione a pagamento). Presentazione del nuovo libro Pasta DAmare (Agra Editrice). In omaggio (uno per gruppo familiare) a tutti i partecipanti il libro La Pasta (Agra editrice). Sarà possibile prenotare il pranzo presso la reception (Ponte 7)*

Ore 15.00 – 16.30: Apertura spazio bambini (Ponte 10). Attività presso lo spazio Bambini a cura delle Biblioteche di Roma (a cura di Giovanna Micaglio)

Ore 15.00: Spettacolo teatrale, in collaborazione con Agis Lazio: Lord Byron, con Ennio Coltorti e Adriana Ortolani presso la Sala Cervantes (Ponte 10)

Ore 16.00: Il futuro del libro. Intervengono, Massimo Carlotto, Roberto Riccardi, Carmine Abate, Valerio Varesi. Coordina l’incontro Andrea Cuomo presso la Sala Cervantes (Ponte 10)

Ore 15.00: Proiezione del film E la nave va di Federico Fellini (Sala Shakespeare)

Ore 16.00: Premiazione concorso fotografico Scatta una foto a Barcellona: proiezione e selezione delle migliori foto digitali scattate durante la festa di San Giorgio 2013

Ore 17.00: Check out cabine

Ore 18.45: Arrivo a Civitavecchia

Sbarco e fine dei servizi

 

* riservato a coloro che hanno  pre- acquistato  il supplemento        pasti al ristorante, nel caso fossero ancora disponibili posti al ristorante per il pranzo con lo chef è possibile acquistare il pasto pagando il supplemento di €25 euro entro le ore 10.00 del 21 e del 25 Aprile presso la reception (ponte 7)

 

LIBRERIA

Durante il viaggio sia all’andata che al ritorno sarà attiva sulla Nave una libreria gestita dal gruppo Arion con i libri degli scrittori e delle case editrici presenti a bordo (Ponte 10).

 

SPAZIO BAMBINI- SALETTA BAMBINI

Durante tutto il viaggio a/r sulla nave attività di intrattenimento, animazioni e letture nello Spazio Bambini gestito dalle Biblioteche di Roma

 

INFORMAZIONI UTILI

DESK LEGGERE TUTTI: disponibile fuori la sala Cervantes (ponte 10)

LIBRERIA ARION:   Aperta durante la navigazione

COMPOSIZIONE PASTI IN NAVIGAZIONE:

Prima colazione al self service: 1 caffé o caffelatte o tè, 1 bicchiere di succo di frutta, 2 panini con burro e marmellata in monoporzione o 1 cornetto, 1 yogurt

Prima colazione al bar : 1 caffé o caffelatte o tè, 1 bicchiere di succo di frutta, 1 cornetto

Pranzo/Cena: primo piatto, secondo piatto, contorno, pane, frutta di stagione, bevanda (½ litro acqua minerale o birranazionale 33cl o vino 25cl o bibita non alcolica). NB: i pasti potranno essere consumati utilizzando la carta d’imbarco/chiave cabina

SBARCO/IMBARCO A BARCELLONA: Durante la sosta della nave a Barcellona, sarà possibile per ogni passeggero sbarcare ed imbarcare liberamente, portando sempre con sé la propria carta d’imbarco/chiave cabina ed un documento di riconoscimento valido per l’espatrio

 


QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE

La quota comprende:

  • Viaggio andata e ritorno da Civitavecchia a Barcellona con sistemazione nella cabina prescelta
  • 1 pernottamento a bordo a Barcellona (domenica 22 aprile)
  • 2 notti in hotel a Barcellona città con trattamento BB nella categoria prescelta
  • 3 prime colazioni menù business presso il self service di bordo (21-22 e 25 aprile )
  • 2 pranzi menù standard presso il self service di bordo (21 e 25 aprile)
  • 2 cene menù standard presso il self service di bordo (20 e 24 aprile)
  • Diritti fissi
  • Polizza assicurativa obbligatoria a copertura di assistenza medica in corso di viaggio/rct,
  • Attività culturali a bordo come da programma (in definizione)

La quota non comprende:

  • Bevande extra pasti (quelle non indicate nella voce “composizione pasti”)
  • Tutto quanto non espressamente indicato nella voce “la quota comprende”
  • Supplementi facoltativi
  • Il pagamento della city tax di Barcellona entrata in vigore il 1 novembre 2012.

N.B.: Acquistando il supplemento pasti al ristorante, i pranzi e le cene saranno consumati presso il ristorante di bordo, con menù fisso.

 

SISTEMAZIONI

NH BELAGUA
3*

ATENAS
4*

BARCELONA 505
4*

HESPERIA DEL MAR
4*

Cabina interna quadrupla + 2 camere doppie

€ 335,00

€ 340,00

€ 350,00

€ 375,00

Cabina doppia interna  + 1 camera doppia

€ 430,00

€ 435,00

€ 445,00

€ 470,00

Cabina singola interna + 1 camera singola

€ 615,00

€ 615,00

€ 630,00

€ 670,00

3° LETTO ADULTO

€ 235,00

€ 235,00

€ 245,00

NO

3°LETTO BAMBINO 2>12

€ 195,00

€ 195,00

€ 200,00

NO

SISTEMAZIONI

NH CONSTANZA
4*

ALMA O MAJESTIC
5*

HESPERIA FIRA SUITES
5*

HESPERIA TOWER
5*

Cabina interna quadrupla + 2 camere doppie

€ 360,00

€ 535,00

€ 360,00

€ 395,00

Cabina doppia interna  + 1 camera doppia

€ 455,00

€ 630,00

€ 455,00

€ 485,00

Cabina singola interna + 1 camera singola

€ 655,00

€ 1020,00

€ 665,00

€ 700,00

3° LETTO ADULTO

€ 250,00

NO

€ 260,00

NO

3°LETTO BAMBINO 2>12

€ 205,00

NO

€ 205,00

NO

Supplementi per cabina

Cabina esterna

€ 60,00

Junior suite

€ 170,00

Owner Suite

€ 250,00

Supplementi facoltativi

Assicurazione annullamento

3%

Pasti al ristorante (2)

€ 95,00