Tutti i colori del calcio: il video virale di alcuni studenti dell’istituto Goffredo Parise di Arzignano contro il razzismo

Il video dal titolo “Arricchiamoci delle nostre reciproche differenze! Tutti i colori del calcio” realizzato da alcuni alunni dell’Istituto Comprensivo Statale Goffredo Paris di Arzignano, in provincia di Vicenza, è diventato un vero fenomeno virale: siamo a quota 3.000 visualizzazioni su Youtube, 7.500 sul sito della FIGC www.tuttiicoloridelcalcio.it e 80.000 sulla pagina Facebook del Giornale di Vicenza. L’idea è nata da un concorso per le scuole organizzato da Miur, Ministero dell’Istruzione e FIG, che i ragazzi dell’Istituto hanno voluto portare avanti mettendo in scena la loro riflessione.

Il video della scuola di Arzignano, il cui dirigente è il prof. Pierpaolo Frigotto,  è semplice ma d’effetto, e porta un messaggio importante contro la discriminazione  e la diffidenza, quando non il disprezzo, verso chi è diverso, che tra giovani può essere molto radicato; ma è tra gli stessi giovani che può crescere invece una reazione di consapevolezza di poter essere arricchiti dalle differenze, e non divisi.  Un messaggio incoraggiante per chi spera nelle nuove generazioni.

Il calcio, e in generale lo sport, può essere uno strumento importante per sviluppare lo spirito di squadra e di integrazione che trova nelle differenze non un pretesto di divisione ma un’occasione di incontro e di solidarietà.

Non vi resta che vedere il video: Link al video

Lascia un Commento