UN NUOVO MODELLO PER FAR INCONTRARE DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO IN EDITORIA

Ipermedia Club degli editoriali, associazione nazionale degli operatori editoriali, ha lanciato un nuovo modello relazionale per fronteggiare la crisi, mirato a creare per la prima volta in Italia un collegamento organico tra domanda e offerta di lavoro in campo editoriale.

 

L’iniziativa di Ipermedia Club degli editoriali, prima associazione professionale di settore disciplinata secondo la legge 4/13, aderente a Colap e Confassociazioni,  si inserisce nell’attuale critico contesto lavorativo generale con l’obiettivo di proporre una soluzione concreta alle carenze di sistema del mercato del  lavoro editoriale

 

A partire dal 28 ottobre 2014, l’associazione consegnerà a 170 editori italiani, ai quali nei mesi scorsi è stato illustrato il progetto, un database contenente i nominativi degli operatori editoriali associati. Dell’archivio fanno parte operatori corrispondenti a tutti i profili editoriali esistenti (redattori, direttori editoriali, editor, grafici, blogger, editori, ruoli tecnici, ecc.), la cui competenza è garantita e attestata da Ipermedia.

Chiunque si associ a Ipermedia CDE e ne venga certificato ha diritto all’accesso.

L’invio riguarderà sia le grandi imprese editoriali (Mondadori, De Agostini, Garzanti, ecc) sia le medie, sia le piccole e le micro case editrici.

 

“Il progetto – commenta Carlo Pepe, presidente dell’Associazione – vuole essere un primo esempio che sia traino e modello per il nostro settore ma anche per altre attività. Occorre creare un canale continuo tra imprese e operatori (sia professionisti che dipendenti) che alimentino il mercato e la crescita delle professionalità, monitorata e attestata dalle associazioni professionali. Noi, quale organizzazione del settore editoriale, possiamo garantire alle imprese di indicare loro operatori formati, aggiornati e accreditati secondo sistemi scientifici. I nostri associati sottoscrivono tra l’altro un Codice deontologico, ulteriore garanzia per le aziende editoriali che parteciperanno all’iniziativa”.

 

IPERMEDIA CDE

ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEGLI OPERATORI EDITORIALI

Ufficio stampa Fabrizio De Priamo Ilaria Lembo

info@masterineditoria.it   www.clubdeglieditoriali.it    TEL 06/37518370/1 06/33610800 FAX 06/37518372

 

Lascia un Commento