“Una biblioteca in ogni scuola”: il concorso per le biblioteche scolastiche del Festival Birba chi Legge – Assisi fa storie

Il Festival Birba chi Legge – Assisi fa storie presenta il concorso per la realizzazione di biblioteche scolastiche “Una biblioteca in ogni scuola”
“Una biblioteca in ogni scuola” è lo slogan e insieme il sogno di BiRBA che nel 2003 ha realizzato con i propri volontari la biblioteca BIRBA all’interno della Scuola primaria Sant’Antonio ad Assisi. Da allora ha collaborato con successo alla progettazione e alla realizzazione di molte altre biblioteche scolastiche, dal Canton Ticino alla provincia di Lecce.

Fedele al suo slogan, BiRBA ha indetto, all’interno del Festival di narrazione per bambini e ragazzi “BiRBA chi legge – Assisi fa storie” che si terrà ad Assisi dal 24 al 27 maggio, un Concorso nazionale che premierà ogni anno il progetto di realizzazione o di sviluppo di una biblioteca scolastica gestita da volontari che riterrà più meritevole di supporto e di sostegno.
Al vincitore del concorso sarà assegnata una selezione di libri del valore di 1000 euro e la consulenza gratuita dell’associazione stessa.

Con l’occasione dell’apertura del Concorso, è stata presentata anche l’immagine del Festival realizzata da Antonio Sualzo Vincenti, straordinario autore, disegnatore e fumettista umbro di numerosi libri per bambini, che ha interpretato il tema della prima edizione “Un passo avanti!” con il suo stile originale.

“Un passo avanti!” è quel desiderio di scoperta e di cambiamento che le fiabe, rappresentate metaforicamente dall’ingegnoso e baldanzoso Gatto in marcia verso Assisi, ci sanno insegnare.

Per partecipare al Concorso si dovrà redigere un progetto dimostrando di:
o   essere un gruppo di volontari (comitato di genitori o persone aventi la custodia del minore, associazioni, esperti o appassionati del settore, ecc.) che intende gestire la biblioteca costituendosi in comitato o associazione no-profit;
o   avere un accordo con il Dirigente scolastico per accedere nei locali della scuola e gestire la biblioteca con i propri volontari;
o   avere ottenuto dal Dirigente scolastico la disponibilità di uno spazio adeguato dove realizzare la biblioteca di cui, se possibile, si chiede di allegare foto
o   avere un progetto, condiviso con la dirigenza e gli insegnanti, che renda la biblioteca scolastica un luogo accessibile a tutti gli studenti, vivo e propositivo, con uno o più responsabili che si impegnino a garantirne il servizio affinché lo stesso non si esaurisca nella semplice donazione
o   impegnarsi ad accrescere e ad aggiornare il patrimonio bibliotecario
I vincitori s’impegnano entro un anno dall’assegnazione del premio a inviare a BiRBA un breve resoconto dell’attività svolta in biblioteca, corredata da foto.
Si darà la precedenza ai progetti che prevedano di realizzare biblioteche in strutture scolastiche e in zone dove sono scarse le risorse destinate alla promozione della lettura.

Coloro che desiderano partecipare al Concorso “Una biblioteca in ogni scuola” devono inviare il proprio progetto a concorso@birbachilegge.it entro il 28 febbraio 2018.
PREMIAZIONE
La premiazione del progetto vincitore si svolgerà nel corso del Festival “Birba chi legge – Assisi fa storie” che si terrà ad Assisi dal 24 al 27 maggio 2018.
L’assegnazione del premio avverrà durante la cerimonia.

Per qualunque chiarimento o informazione scrivere a info@birbachilegge.it o inviare un messaggio compilando il form su www.birbachilegge.it

Lascia un Commento