Vecchi libri in Piazza Diaz

Domenica 9 dicembre 2018 – ore 9-17, piazza Diaz, Milano – ingresso gratuito

Un imperdibile appuntamento con il libro antico, raro, introvabile, curioso e da collezione: sotto i portici di piazza Diaz, piazza del Duomo, via Gonzaga, via Marconi, via Baracchini:100 espositori rendono questa mostra mercato una delle manifestazioni all’aperto, dedicate al libro antico, più grandi d’Europa. L’ultimo appuntamento del 2018 con Vecchi Libri in Piazza è per domenica 9 dicembre! L’argomento di questa edizione sarà incentrato su testi riguardanti l’arte e l’illustrazione. Un’occasione unica per gli amanti del genere e i collezionisti che potranno “spulciare” tra gli stand delle librerie partecipanti le molte e interessanti proposte per l’occasione come manifesti d’epoca, libri illustrati, litografie, fumetti, riviste illustrate e firmate dai grandi nome della storia dell’arte e non solo. Infatti, le proposte letterarie, che affiancheranno il già ricco catalogo dei librai presenti alla mostra-mercato, spazieranno dall’antico al moderno. Sarà possibile trovare libri antichi e rari, libri usati, riviste di settore, scatti storici, manuali, romanzi. Tra i libri suggeriti, lo Studio Bibliografico di Pop Tamara Georgeta proporrà rarissimi volume tra cuil’ annata 1905 della rivista L’Avanti della Domenica, supplemento del quotidiano socialista Avanti!, composta da 51 fascicoli. Presso il banco della Libreria Antiquaria Dedalo Bosio, invece, sarà possibile trovare due rarità riguardanti la storia dell’arte firmate Luigi Lanzi e Honoré Lacombe De Prezel.

La manifestazione Vecchi libri in Piazza è nata nel 1995: il 14 maggio 20 espositori davano vita alla prima edizione della manifestazione. Da allora, non ha visto che aumentare il numero di espositori e visitatori. La ragione di questo successo è legata alla sua specializzazione: la promozione di libri antichi, rari, di pregio, insieme alle edizioni esaurite e fuori catalogo, trascurando volutamente quanto ne è estraneo. Attualmente gli espositori sono più di 100 ed il numero di visitatori è stimabile in più di diecimila.

A questo appuntamento mensile, puntualmente presenti, partecipano librai provenienti da tutta l’Italia e dall’estero: la manifestazione rappresenta dunque un’occasione unica per gli appassionati che possono curiosare tra i banchi, sfogliare e acquistare libri antichi, prime edizioni, testi fuori commercio e volumi rari. Vecchi Libri in Piazza, la mostra-mercato del libro antico, raro, introvabile, curioso e da collezione; a Milano, sotto i portici di piazza Diaz, piazza del Duomo, via Marconi, via Gonzaga, via Baracchini 100 espositori rendono questa mostra mercato una delle manifestazioni all’aperto, dedicate al libro antico, più grandi d’Europa. Un’occasione imperdibile per tutti i collezionisti.

 https://www.piazzadiaz.com/index.php/category/arte-e-illustrazione/

https://www.maremagnum.com

Lascia un Commento